Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 216964
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 162282
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 160838
für 5 Flöten oder 4 Flöten und Baßflöte (Violoncello/Fagott)
per: 4 FL BASS-FL
partitura, parti
№ dell’articolo: 216265
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 154639
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 165583
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 664444
VII. Suonate à doi, Violino & Violadagamba, con Cembalo, Opera prima
Generalbassaussetzung: Angela Koppenwallner
per: violino, viola da gamba, clavicembalo
partitura, parti
№ dell’articolo: 465943
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1558169
Reprint der Erstausgabe
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1020063
für Violine und Klavier
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 662766
op.2,3
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1632463
per: oboe [flauto/violino], orchestra d'archi
insieme delle parti (archi)
№ dell’articolo: 763186
Einrichtung für Harfe und Flöte
Louis Spohr - Gesamtwerk für Harfe
per: flauto, arpa
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 328726
B 432
per: Klaviertrio
partitura, parte
№ dell’articolo: 488834
per: 4 fagotti, controfagotto; clavicembalo ad lib.
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 638835
per: pianoforte
№ dell’articolo: 189211
per: pianoforte
№ dell’articolo: 430761
per: 2 clarinetti
set di parti
№ dell’articolo: 394897
per: FL (VL/ABFL) VA-DAMORE (VDG) BC (CEMB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 581987
op. 2
per: Harfe (Violine)
№ dell’articolo: 549540
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe/violino], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 348015
per: 2 flauti (duo)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1549630
for viola and piano
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 163191
№ dell’articolo: 559100
per: violino, viola da gamba, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1009385
op.1; 4 – 6
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 667390
per: viola da gamba, clavicembalo
partitura, parti
№ dell’articolo: 418108
per: Blockflöte (A) (Violine) Basso continuo
FAKSIMILE
№ dell’articolo: 458605
per: flauto a becco contralto, basso continuo
№ dell’articolo: 314802
op. 1, Nr. 3 & 4
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 469216
per: 3 BFL BC
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413468
per: violino, pianoforte
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 418838
per: 2 flauti, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 419736
pour le viollon et pour le clavecin
Volume 1: Sonata I (d), Sonata II (D)
per: violino, clavicembalo
partitura, parti
№ dell’articolo: 272287
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 932313
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 930935
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 229460
Nr. 9-11
per: violino [flauto a becco], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 372365
Barocksonaten in Bearbeitung
für Altsaxophon und Basso continuo
per: sassofono contralto (Mi bemolle), basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 678148
per: 2 violini [flauti a becco/flauti/oboi], basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 623059
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 292200
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 490464
per: 2 pianoforti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 648750
Piéces transcrites
pour Trompette et Orgue
Collection Marie Clair Alain
per: tromba (Si bemolle), organo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 313412
per: Violine und Basso continuo (Cembalo, Klavier); Violoncello ad libitum
№ dell’articolo: 351935
per: Alt-Blockflöte (Violine, Flöte) und Basso continuo; Violoncello/Viola da gamba ad libitum
№ dell’articolo: 420845
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 420842
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera