Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: violino, basso continuo
№ dell’articolo: 285156
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 666119
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 223884
per: violoncello, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 246485
per: violino, pianoforte [clavicembalo]
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1020846
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 324506
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 776394
per: flauto, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 395525
per: Alto [Treble] Recorder
libro
№ dell’articolo: 128998
per: 2 violini, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 212937
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 555135
per: violino, basso continuo
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 672343
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 256110
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 122194
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401378
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 477749
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696691
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 618564
per: violoncello, basso continuo
partitura, parti, file audio
№ dell’articolo: 6407
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, 2 voci sole (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 773506
per: BFL BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 345493
per: oboe
spartito
№ dell’articolo: 117666
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 564570
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 160098
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 360708
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 359652
per: violino, basso continuo
partitura, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 614778
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1043050
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 465657
Nr. 5-8
Basso continuo ausgesetzt
per: 3 flauti a becco (CCB), basso continuo; flauto a becco basso ad lib.
partitura, parti
№ dell’articolo: 659705
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 204659
Canzoni a una, Canzona a 3 voci (La Rubina), für Singstimmen oder Instrumente
Instrumentalwerke aus Il Terzo Libro delle divine lodi musicali
per: 3 INST (BFL/VL/VDG/ZINK/POS)
№ dell’articolo: 581833
per: flauto, arpa
partitura, parti
№ dell’articolo: 176499
Opera Decima Sesta (1693)
per: ensemble variabile
spartito
№ dell’articolo: 779302
Erstdruck
per: pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 610334
Edited from the sources
Wiener Urtext Edition
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 664002
Anonymous arrangement published by Simrock 1832
per: 2 violini, viola, 2 violoncelli (quintetto)
set di parti
№ dell’articolo: 580311
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 413275
for flute and piano
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404287
Sonatas Nos. 1-3
op. 3
per: violino, chitarra
partitura, parti
№ dell’articolo: 310761
Nr. 4-7
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 359799
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 176217
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 475539
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 288723
per: violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 457421
per: clarinetto (La), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 129922
per: Streichorchester und Cembalo
Partitura
№ dell’articolo: 281587
per: flauto, basso continuo
partitura, parti, file audio
№ dell’articolo: 6456
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera