Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: violoncello, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 197988
per: pianoforte
№ dell’articolo: 401507
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 284689
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 388743
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404174
per: pianoforte
№ dell’articolo: 464265
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 157578
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 351283
per: flauto, clavicembalo
№ dell’articolo: 200576
per: flauto a becco contralto [flauto], basso continuo
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 200258
per: clarinetto (Si bemolle), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 198886
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 419117
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 359496
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401317
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 666935
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 617498
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 617085
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 125035
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 205443
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 769306
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 726494
per: Flöte und Klavier (Cembalo mit Violoncello)
spartito
№ dell’articolo: 732326
per: Bass-Tuba und Klavier
spartito
№ dell’articolo: 754626
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1551832
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401344
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 247824
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 379247
per: flauto [violino], basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 379111
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 677886
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 673610
per: flauto
№ dell’articolo: 130775
per: pianoforte
№ dell’articolo: 274929
per: 2 violoncelli
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 146650
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 315684
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 395359
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 294004
per: violino [flauto a becco contralto/flauto/oboe], basso continuo
partitura, parti, file audio
№ dell’articolo: 2278
per: violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 351737
per: violino
Partitura
№ dell’articolo: 210907
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 378720
per: oboe, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 279312
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 169401
per: flauto a becco soprano [violino], basso continuo
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 176256
per: chitarra
№ dell’articolo: 363261
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 475542
per: clarinetto
№ dell’articolo: 330310
Chamber Music Of The Seventeenth Century 14
per: 2 violini [flauto a becco soprano/cornetti], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 335081
per: SBFL TRP (TBFL) FAG BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 419756
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.