Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 393341
per: Lute, Violin and Basso Continuo
Partitura
№ dell’articolo: 262504
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263261
per: 9 Flöten und Kontrabass
partitura, parti
№ dell’articolo: 587064
per: Cello, Basso continuo, Cello
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 117110
per: flauto a becco contralto [flauto/violino], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 122128
per: viola da gamba [violino/ flauto], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 122065
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 763426
per: Cello or 2 Celli and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 411733
per: 3 chitarre
partitura, parti
№ dell’articolo: 781159
per: flauto [violino], basso continuo
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 115325
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
Partitura
№ dell’articolo: 358306
per: violino, violoncello [viola]
partitura, parti
№ dell’articolo: 661195
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 585814
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 584629
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 238277
per: Recorder [or Flute, or Oboe, or Violin] and Continuo
Partitura
№ dell’articolo: 238445
per: Recorder [or Flute, or Oboe, or Violin] and Continuo
Partitura
№ dell’articolo: 238444
per: fisarmonica
edizione singola
№ dell’articolo: 608431
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 620980
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 133540
per: violino, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 586200
Alan Gray (1855-1935)
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1316866
per: HOLZBLASINSTRUMENTE QUERFLÖTE QUERFLÖTE SOLO
№ dell’articolo: 431567
per: clavicembalo [pianoforte]
№ dell’articolo: 367682
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 656597
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 603475
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696698
Nach dem Erstdruck herausgegeben
Camera flauto Amadeus
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 498922
№ dell’articolo: 609481
op. 27, 111, 146, 168, 175, 181
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 776524
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 745644
per: corno, orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 300860
per: flauto, clavicembalo [pianoforte]
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 859304
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 176852
per: violino, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 207296
per: 2 violini
2 partiture
№ dell’articolo: 152168
per: Tenor-Blockflöte, Cembalo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 117694
per: flauto a becco contralto, basso continuo
№ dell’articolo: 420958
per: pianoforte
№ dell’articolo: 184623
per: flauto, violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 173164
per: für Flöte und Basso continuo
№ dell’articolo: 113826
per: für Flöte und Klavier
№ dell’articolo: 113403
per: für Flöte und Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 190686
per: violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 672247
per: 2 tromboni [eufoni] (chiave di basso)
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 648011
per: 2 tromboni (Si bemolle) [flicorno tenore]
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 648001
№ dell’articolo: 611363
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera