Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: pianoforte [clavicembalo]
№ dell’articolo: 549789
per: flauto [violino], basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 177234
per: flauto, oboe, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 101676
per: ABFL (OB/FL/VL) BC
№ dell’articolo: 225767
per: oboe, pianoforte
№ dell’articolo: 130933
per: violino, chitarra
№ dell’articolo: 130289
per: flauto a becco contralto, basso continuo
playback cd (senza spartito musicale)
№ dell’articolo: 143422
per: 4 flauti (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 301514
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 129634
per: flauto, clavicembalo
№ dell’articolo: 130844
nach der Triosonate d-moll für Orgel
Blockflötenmusik
per: Tenor-Blockflöte, Cembalo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 117694
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 279784
per: Violin and Cimbalon
Buch
№ dell’articolo: 112339
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 675134
per: HOLZBLASINSTRUMENTE QUERFLÖTE QUERFLÖTE SOLO
№ dell’articolo: 431567
per: 2 flauti [violini]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 409253
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 198514
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 273948
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 256476
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 180553
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 274086
new critical performing edition at the cutting edge of Beethoven scholarship
Bärenreiter Urtext
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 690278
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 162272
per: flauto a becco contralto, clavicembalo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 638516
per: 3 tromboni
№ dell’articolo: 225992
per: violone [contrabbasso], pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 129216
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 144590
per: contrabbasso
spartito
№ dell’articolo: 164508
per: pianoforte [clavicembalo] a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 289053
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 745644
per: flauto, violino
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 285900
per: flauto a becco contralto, basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 419242
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 419206
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 160931
per: flauto a becco contralto [flauto], basso continuo
№ dell’articolo: 414200
per: flauto a becco contralto, basso continuo
№ dell’articolo: 179459
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 227863
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 316324
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 205397
per: Alt-Blockflöte (Flöte, Violine, Oboe) und Basso continuo; Violoncello (Viola da gamba) ad libitum
№ dell’articolo: 420870
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 198215
per: für Flöte und Klavier
№ dell’articolo: 113403
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696698
per: 2 oboi [2 violini], fagotto [violoncello]
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4685
per: flauto, basso continuo
partitura, parti, file audio
№ dell’articolo: 4585
per: violino [flauto/oboe], basso continuo
partitura, parti, file audio
№ dell’articolo: 4563
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 4508
per: violino [flauto], clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 3808