Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: corno (Mi bemolle), pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1290979
per: viola, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1290973
per: tuba (Si bemolle), organo
spartito per organo, parte sola
№ dell’articolo: 1284143
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe/violino], chitarra
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 394483
per: clavicembalo [pianoforte]
№ dell’articolo: 367682
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696041
per: 2 pianoforti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 769400
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 351838
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 353960
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 282615
per: 4 flauti (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 301514
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 656597
per: flauto a becco contralto [flauto], basso continuo
№ dell’articolo: 206419
per: 2 Trumpets, 2 Tenor- and Bass Trombone
libro
№ dell’articolo: 132600
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 129634
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 125098
per: ABFL (OB/FL/VL) BC
№ dell’articolo: 225767
per: 2 tromboni [eufoni] (chiave di basso)
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 648011
per: 2 tromboni (Si bemolle) [flicorno tenore]
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 648001
per: flauto, violoncello
set di parti
№ dell’articolo: 1031059
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1022560
per: pianoforte
№ dell’articolo: 605313
per: flauto a becco soprano, pianoforte
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 418900
per: 2 flauti a becco contralti, basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413699
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 817436
per: flauto a becco contralto, basso continuo
playback cd (senza spartito musicale)
№ dell’articolo: 143422
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 198215
per: 2 violini, violoncello, contrabbasso
Partitura
№ dell’articolo: 281713
per: 3 strumenti melodici, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 281618
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696698
per: flauto a becco contralto [flauto/violino], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 122128
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 159746
per: Tenor-Blockflöte, Cembalo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 117694
per: flauto, violino
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 285900
per: 2 SBFL (FL/OB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 140616
per: flauto a becco contralto [flauto], basso continuo
№ dell’articolo: 414200
per: flauto a becco contralto, basso continuo
№ dell’articolo: 179459
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 284707
per: 3 tromboni
№ dell’articolo: 225992
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 359691
per: clarinetto (Si bemolle)
parte solista, playback cd
№ dell’articolo: 224283
per: pianoforte
№ dell’articolo: 356020
per: 3 Melodie-Instrumente (Violinen, Flöten, Oboen) oder Streichorchester und Basso continuo (Cembalo, Klavier); Violoncello (Viola da gamba, Fagott) ad libitum
Partitur = Cembalo, Klavier
№ dell’articolo: 746788
per: viola, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 314675
per: complesso di ottoni (8 parti)
Partitura
№ dell’articolo: 353295
für zwei Violinen oder Flöten und Gitarre (Violoncello ad lib.)
per: 2 violini [flauti], chitarra; violoncello ad lib.
partitura, parti
№ dell’articolo: 434086
per: für Flöte und Basso continuo
№ dell’articolo: 113826
per: violoncello, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 759214
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera