Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1645846
per: fagotto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 580490
per: violino, basso continuo
№ dell’articolo: 285155
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115969
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 351096
per: pianoforte
3 spartiti musicali (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 690272
per: pianoforte
spartito (copertina rigida, edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1549906
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 404579
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 149164
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 107971
per: violino [flauto], basso continuo
№ dell’articolo: 581521
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 289203
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 125010
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 665210
per: chitarra, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 129615
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 131499
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 194533
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 302983
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 408340
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 408335
per: flauto [violino], basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 194702
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 288993
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 287791
per: flauto, chitarra
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 135406
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 198510
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 300256
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 117318
Nr. 1-4
Basso continuo ausgesetzt
per: 3 flauti a becco (CCB), basso continuo; flauto a becco basso ad lib.
partitura, 5 singole parti
№ dell’articolo: 638083
per: flauto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 754625
per: viola
spartito
№ dell’articolo: 287812
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 609741
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 664057
per: violino, pianoforte [clavicembalo]
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 401167
per: violino, pianoforte
riduzione perpianoforte, parte(i) di assolo
№ dell’articolo: 380484
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 346982
per: clarinetto, pianoforte
spartito, playback online
№ dell’articolo: 580779
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, parti (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 379002
Band 3: Sonaten 9–12
per: 2 flauti, basso continuo
2 partiture in edizione pratica, playback cd
№ dell’articolo: 203252
for violin and cello
Mario Castelnuovo-Tedesco Collection
per: violino, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 681813
für Viola und Violoncello (Bc) 2 Spielpartituren
per: violino, violoncello
№ dell’articolo: 642323
pour la flute traversière avec la basse
Reprint der Drucke Paris 1732 und Paris 1740
per: flauto, basso continuo
spartito (facsimile)
№ dell’articolo: 691773
per: clarinetto (Si bemolle), pianoforte
partitura, parte
№ dell’articolo: 759016
per: Flöte und obligates Cembalo oder Flöte, Violine und Basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 723253
per: trombone, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 724557
per: tromba, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 733835
per: flauto [oboe/violino], basso continuo
partitura, parti, file audio
№ dell’articolo: 5357
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1496
per: clavicembalo [pianoforte]
№ dell’articolo: 459449
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera