Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: violino [flauto], violoncello, pianoforte [clavicembalo]
partitura, 3 singole parti
№ dell’articolo: 763270
Gesamtausgabe in zwei Bänden, Band 1: Nr. 1-6
Musik aus dem Archiv. Erstausgaben aus dem Musikarchiv der Künstlergilde, Band 14
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 673496
Edition Moeck 1032
per: flauto a becco contralto, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 413465
per: clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 777877
per: tromba, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 231654
Bass Posaune & Klavier (Organ)
per: trombone basso, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 595319
für Altsaxophon und Klavier (Orgel)
per: sassofono contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 595290
Klarinette & Klavier (Organ)
per: clarinetto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 595266
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 770703
Urtext
Edition Kammermusik
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1552080
per: 2 violoncelli [viole da gamba/fagotti]
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 617821
für Altblockflöte und Basso continuo
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 677530
in der Bearbeitung für Trompete und Orgel
Transposition von T 20005
per: tromba, organo
partitura in edizione pratica, parte solista
№ dell’articolo: 656796
per: trombone contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 690361
per: 2 viole da gamba
2 partiture
№ dell’articolo: 443219
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 394841
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 394836
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 394788
Doppelchörige Bearbeitung mit optionalen Stimmen
Chor a´3 + Chor a´4
per: complesso di ottoni (7 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 197946
per: Celli (2) (oder Fagotte)
set di parti
№ dell’articolo: 373491
Kermit Moore gewidmet
per: violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 381409
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 379919
for a Violoncello with a Thorough Bass for the Harpsichord
Sonaten VII - IX
per: violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 664470
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1016489
per: fagottino (Fa), pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 408096
per: corno (Fa), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1233940
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1604403
Band 1: Sonaten 1–4
per: flauto, clarinetto (Si bemolle), pianoforte
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 1346462
per: trombone contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1316468
per: viola, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1316446
per: sassofono contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1272251
per: flauto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1272246
per: eufonio, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1287646
per: clarinetto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1287635
per: flauto a becco soprano, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1287632
per: sassofono tenore, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1287626
per: trombone contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1287619
per: tromba, archi, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 289427
Bd 3: Sonaten 9-12
per: 2 flauti, pianoforte
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 203216
für Orgel
Frutti Musicali
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 673615
and organ, score
Richards, Scott, arr.
per: 4 tromboni; pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 596002
for alto recorder and Basso continuo
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 611962
per: clarinetto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295469
per: violino, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295453
per: viola, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295452
per: contrabbasso, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1295450
per: flauto a becco contralto, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1290682
per: 2 viole da gamba basse [violoncelli/fagotti]
partitura, parti
№ dell’articolo: 443226
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera