Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: für 5 Blockflöten (2S,A,T,B)
partitura, parti
№ dell’articolo: 113145
Barocksonaten in Bearbeitung
per: sassofono contralto (Mi bemolle), basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola basso continuo
№ dell’articolo: 678141
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 376557
Quintette d'instruments à vent
per: 5 strumenti a fiato
partitura, parti
№ dell’articolo: 635743
per: violino, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 420172
per: ENSEMBLE BC
15 BDE
№ dell’articolo: 490615
per: 2 Violins and Piano
libro
№ dell’articolo: 162644
set di parti
№ dell’articolo: 1204096
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 780614
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 324198
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco tenore 2
№ dell’articolo: 634584
per: flauto [oboe/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 238443
per: KLAR (S-SAX) KLAV
partitura, parti
№ dell’articolo: 191556
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 355880
Musiche Varie Musik Des 17 Jahrhunderts
per: 3 VL BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 369097
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 163691
per: flauto a becco contralto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 635699
per: 5 Bläser und Kontrabass ad libitum
partitura, parti
№ dell’articolo: 429284
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 107934
per: violino [flauto], violoncello, clavicembalo
partitura, parti
№ dell’articolo: 192050
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 243668
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 678975
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 644849
per: tuba, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 351511
per: violino, fagotto, basso continuo
№ dell’articolo: 241395
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1557445
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 770725
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
flauto a becco subcontrabbasso in fa
№ dell’articolo: 1655499
per: FL (OB/VL/ABFL) BC
FAKSIMILE
№ dell’articolo: 483767
per: fisarmonica, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 385816
Denkmaeler Der Musik In Salzburg (Faksimile) (Facsimile)
per: violino, basso continuo
№ dell’articolo: 362045
per: clavicembalo
№ dell’articolo: 459453
per: 4 tromboni (quartetto)
№ dell’articolo: 135119
per: tromba
№ dell’articolo: 246662
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, 2 voci sole
№ dell’articolo: 776914
Fassung für Harfe und Violoncello
Louis Spohr - Gesamtwerk für Harfe
per: violoncello, arpa
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 656488
nach der Sonate f-Moll für 2 Violinen, 2 Violen und Bc
eingerichtet für Blockflötenensemble SATTB
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco contrabbasso in do
№ dell’articolo: 1655500
(Facsimile)
per: violoncello, basso continuo
№ dell’articolo: 341482
Shumilov Facsimile Collection (Faksimile) (Facsimile)
per: violoncello, basso continuo
№ dell’articolo: 280703
FUER 2 MANDOLINEN SPIELPARTITUR MIT FAKSIMILE SCHMITT, GERDA, ED.
per: 2 mandolini
№ dell’articolo: 656945
Maders Kleine Musikbibliothek
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 551103
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 162290
Performers' Facsimiles
per: FL (1-2) VC
FAKSIMILE
№ dell’articolo: 376703
per: FL VL CEMB
partitura, parti
№ dell’articolo: 347346
Neun Sonaten für zwei Violinen, Orgel und Violoncello/Bass (Sammelband, Urtextausgabe) (Collection, Urtext)
per: orchestra d'archi, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1655160
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 385094
per: 2 oboi [flauti/ violini], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1646184
Barockmusik für Saxophon
per: sassofono soprano, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola basso continuo
№ dell’articolo: 776875
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera