Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
6 sonate per violino e cembalo o viola da gamba
La voce dell'ambasciatore
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 493492
per: 5 FL 2 VL 3 VDG (VA) ORG
partitura, parti
№ dell’articolo: 247857
per: violino
parte staccata violino
№ dell’articolo: 669173
Norbert von Hannenheim Edition, Serie I, Band 1
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1651304
Klassische Musik für Klarinette
per: clarinetto (Si bemolle), pianoforte
parte staccata clarinetto
№ dell’articolo: 768201
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 163690
per: fürTrompete und Orchester
Stimmensatz
№ dell’articolo: 559153
For two flutes and piano
per: 2 flauti, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 165594
per: 2 Violins and Piano
libro
№ dell’articolo: 162654
per: violino [flauto], basso continuo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 649505
per: 7 flauti a becco, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 772953
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 737126
per: 2 violini, 2 viole, violone, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 304852
per: PART / MAND Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 279046
Partitura
№ dell’articolo: 254449
per: flauto [violino], clavicembalo
Partitura
№ dell’articolo: 551014
per: 3 violini, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 772913
per: pianoforte
libro
№ dell’articolo: 124176
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 1702392
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263113
per: Cello and BC
Partitura
№ dell’articolo: 263184
per: violino, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 263118
per: corno, orchestra d'archi
set di parti
№ dell’articolo: 300860
per: orchestra d'archi, organo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 370577
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe/violino], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 238539
per: Flute [or Oboe, or Violin] and Bass Continuo
Partitura
№ dell’articolo: 238484
per: flauto [oboe/violino], basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 238397
per: flauto
libro
№ dell’articolo: 1018279
per: flauto a becco contralto [flauto/violino], basso continuo
№ dell’articolo: 215825
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 781321
per: violino, basso continuo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 356686
per: clarinetto (Si bemolle)
parte staccata, playback cd
№ dell’articolo: 247499
per: 2 violini, 2 viole, violone, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424021
per: 2 violini, 2 viole, violone, basso continuo
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 424026
per: tromba, archi, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1354954
QV 1:110
Einzelstimme Fl.
per: flauto, basso continuo
parte staccata flauto
№ dell’articolo: 424169
per: Orchestra d'archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 461735
per: Orchestra d'archi
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672454
per: tromba, archi, basso continuo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1354955
per: Orchestra d'archi
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 459978
per: tromba, archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1355349
per: 2 violini, 2 viole, violone, basso continuo
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424024
per: für Trompete und Orchester Violine 2
parte staccata
№ dell’articolo: 645182
per: tromba, archi, basso continuo
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1354958
per: Orchestra d'archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 459979
per: Orchestra d'archi
viola 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 461733
per: 2 violini, 2 viole, violone, basso continuo
viola 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424023
per: HRN SOLO
parte staccata
№ dell’articolo: 168488
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera