Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: Sopran-Blockflöte und Basso continuo (Cembalo, Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad libitum
partitura, parti
№ dell’articolo: 420775
per: violoncello, basso continuo
2 partiture, 2 singole parti
№ dell’articolo: 656494
per: orchestra barocca
Partitura
№ dell’articolo: 1015324
per: FL FAG BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 419045
per: clavicembalo
Buch
№ dell’articolo: 389113
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 674549
per: viola da gamba [violino/ flauto], basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 122065
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 656597
per: organo, orchestra, basso continuo
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 116475
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 190452
per: 2 pianoforti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 769400
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 681802
per: violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 674024
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 144590
per: flauto [violino], basso continuo
partitura in edizione pratica, parti
№ dell’articolo: 115325
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
Partitura
№ dell’articolo: 358306
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 382334
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 284707
per: Klarinette, FAG
partitura, parti
№ dell’articolo: 306370
per: violino, basso continuo
№ dell’articolo: 401437
per: 2 clarinetti
partitura in edizione pratica (raccolta)
№ dell’articolo: 621666
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 223190
per: flauto a becco contralto, basso continuo
spartito per pianoforte, 2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 113851
per: für Flöte und Basso continuo
№ dell’articolo: 113826
per: für Flöte und Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 190686
per: violino, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 207296
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 162272
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 456786
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 620980
per: flauto [violino], basso continuo
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 177234
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 133540
per: clavicembalo
spartito
№ dell’articolo: 389114
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 165553
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 158037
per: 2 sassofoni
№ dell’articolo: 164525
per: pianoforte
libro (apparato critico)
№ dell’articolo: 745372
per: 3 Saxophone (SAB/SAT)
partitura, parti
№ dell’articolo: 431250
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 603216
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 581610
per: Klavier (Cembalo) und Flöte (Violine)
№ dell’articolo: 549968
per: pianoforte [clavicembalo]
№ dell’articolo: 549789
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 549514
per: 2 violini, violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 553788
per: flauto, pianoforte [arpa]
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 553710
per: flauto a becco contralto [flauto/oboe], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 553650
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
№ dell’articolo: 549898
per: trombone, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1597084
per: tuba, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1597082
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera