Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 117436
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1696768
aus "VI Sonates avec une Ouverture & Suite"
Sonate e Sinfonie con tromba sola 5
per: 2 trombe (Re), 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1671508
Edition Immer
Reihe I: Werke aus Kremsier
per: 5 trombe, organo
spartito per organo, parti
№ dell’articolo: 1351521
Musica con clarino 23b – Originalkompositionen mit Naturtrompete(n)
per: 3 trombe, timpani, organo [pianoforte]
partitura, parti
№ dell’articolo: 1351737
für zwei Oboen und zwei Fagotte
per: 2 oboi, 2 fagotti
partitura, parti
№ dell’articolo: 675114
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1346367
per: 1-3 violini, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009372
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 692875
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 1651516
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 655864
Neufassung anhand des überlieferten Incipit in Haydns Entwurf-Katalog
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 668885
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 770701
Entstehung, Analyse und Interpretation
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1008999
for one to for instrumental parts (violino, viola da braccio, viola da gamba, trombone, bassono) und Basso
per: 1-4 strumenti melodici, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009377
Musik aus dem Archiv. Erstausgaben aus dem Musikarchiv der KünstlerGilde, Band 9
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 660928
Camera Flauto Amadeus 145
per: 3 ABFL BC / 2 ABFL VC BC
№ dell’articolo: 1653259
per: Trompete, Cembalo / Orgel
partitura, parti
№ dell’articolo: 476852
"Didone abandonata"
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 163130
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 179488
per: clavicembalo [organo]
spartito
№ dell’articolo: 659263
VII. Suonate à due, Violino et Violadagamba con Cembalo, Opera secunda
Generalbassaussetzung: Angela Koppenwallner
per: violino, viola da gamba, clavicembalo
partitura, parti
№ dell’articolo: 659803
per: 2 violoncelli
set di parti
№ dell’articolo: 394793
per: tuba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1556647
für Horn und Klavier
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 337984
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 188986
per: 2 trombe, 2 tromboni (quartetto), orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 137362
Heft 1 : Sonaten 13
Gesamtausgabe der 7 Sonaten
per: 2 ABFL (OB/VL)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 146559
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 129243
für 2 Viole da gamba (Fagotte/Violoncelli) und Bc
Partitur und Stimmen (Bc nicht ausgesetzt)
per: STREICH- UND ZUPFINSTRUMENTE HISTORISCHE INSTRUMENTE ZWEI GLEICHE UND KLAVIER
№ dell’articolo: 637852
für 2 Violinen und Bc Partitur und Stimmen
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 645285
für Flöte, Violine und Bc
per: flauto, violino, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 648309
für drei Violen da Gamba oder zwei Violen da Gamba und Basso continuo
(mit Faksimile der Quelle)
per: 3 viole da gamba
partitura, parti
№ dell’articolo: 676999
Duette für 2 Fagotte oder andere Bassinstrumente (Violoncelli, Viole da gamba etc.)
per: 2 fagotti [violoncelli]
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 675870
per: violino, viola da gamba, clavicembalo
partitura, parti
№ dell’articolo: 491434
für zwei Flöten und Basso continuo
per: 2 flauti (duo)
partitura, parti
№ dell’articolo: 498928
Performers' Facsimiles 125
per: violoncello, basso continuo
№ dell’articolo: 314700
per: tromba, organo
partitura, parti
№ dell’articolo: 265954
per: 2 violini
№ dell’articolo: 149680
Erstausgabe
L'arte del flauto
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 418405
per: violino, violoncello, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 418404
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 418120
L'arte del flauto
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 418094
Fontana Di Musica 77
per: flauto a becco contralto, clavicembalo [pianoforte]
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 421185
per: 2 flauti, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 419739
per: FL (OB) VL VA BC
partitura, parti
№ dell’articolo: 606418
per: flauto, basso continuo
№ dell’articolo: 200285
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1016954
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.