Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 604926
per: 2 SBFL (FL/OB) VC
№ dell’articolo: 171043
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 153927
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 106347
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 296304
per: Flöte, Violine, Viola da gamba (Viola, Violoncello) und Basso continuo
№ dell’articolo: 101640
per: 2 violini, basso continuo
№ dell’articolo: 101568
per: 2 flauti a becco contralti [flauti]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 420926
per: 2 Alt-Blockflöten und Cembalo (Klavier); Viola da gamba (Violoncello) ad libitum
Partitur und Stimmen
№ dell’articolo: 420890
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 585815
per: pianoforte
№ dell’articolo: 356041
per: pianoforte
№ dell’articolo: 355946
per: violino
№ dell’articolo: 284983
per: violino, chitarra
parti (2)
№ dell’articolo: 129431
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 1346647
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1696768
aus "VI Sonates avec une Ouverture & Suite"
Sonate e Sinfonie con tromba sola 5
per: 2 trombe (Re), 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 1671508
D’apres des vieux cahiers
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1670115
Edition Immer
Reihe I: Werke aus Kremsier
per: 5 trombe, organo
spartito per organo, parti
№ dell’articolo: 1351521
Musica con clarino 23b – Originalkompositionen mit Naturtrompete(n)
per: 3 trombe, timpani, organo [pianoforte]
partitura, parti
№ dell’articolo: 1351737
für zwei Oboen und zwei Fagotte
per: 2 oboi, 2 fagotti
partitura, parti
№ dell’articolo: 675114
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1346367
per: 1-3 violini, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009372
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 692875
per: fisarmonica
spartito
№ dell’articolo: 1651516
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 655864
Neufassung anhand des überlieferten Incipit in Haydns Entwurf-Katalog
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 668885
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 770701
Entstehung, Analyse und Interpretation
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 1008999
for one to for instrumental parts (violino, viola da braccio, viola da gamba, trombone, bassono) und Basso
per: 1-4 strumenti melodici, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1009377
6 sonatas
Early Music
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1209633
Musik aus dem Archiv. Erstausgaben aus dem Musikarchiv der KünstlerGilde, Band 9
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 660928
Camera Flauto Amadeus 145
per: 3 ABFL BC / 2 ABFL VC BC
№ dell’articolo: 1653259
per: Trompete, Cembalo / Orgel
partitura, parti
№ dell’articolo: 476852
"Didone abandonata"
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 163130
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 179488
per: clavicembalo [organo]
spartito
№ dell’articolo: 659263
VII. Suonate à due, Violino et Violadagamba con Cembalo, Opera secunda
Generalbassaussetzung: Angela Koppenwallner
per: violino, viola da gamba, clavicembalo
partitura, parti
№ dell’articolo: 659803
per: 2 violoncelli
set di parti
№ dell’articolo: 394793
per: tuba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1556647
für Horn und Klavier
per: corno, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 337984
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 188986
per: 2 trombe, 2 tromboni (quartetto), orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 137362
Heft 1 : Sonaten 13
Gesamtausgabe der 7 Sonaten
per: 2 ABFL (OB/VL)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 146559
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 129243
für 2 Viole da gamba (Fagotte/Violoncelli) und Bc
Partitur und Stimmen (Bc nicht ausgesetzt)
per: STREICH- UND ZUPFINSTRUMENTE HISTORISCHE INSTRUMENTE ZWEI GLEICHE UND KLAVIER
№ dell’articolo: 637852
Gestatteter Nachdruck (1928, Universal Edition, Wien)
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1203031
für 2 Violinen und Bc Partitur und Stimmen
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 645285
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera