Una delle forme musicali strumentali più importanti è senza dubbio la sonata. Il significato formale del termine “sonata”, che deriva dalla parola italiana “sonare”, è cambiato considerevolmente nel tempo. Per maggiori informazioni sullo sviluppo storico e una grande selezione di spartiti di sonate del periodo barocco e classico, clicca qui!
Il termine “sonata” apparve nella seconda metà del XVI secolo per designare vari tipi di composizioni strumentali per due o più strumenti. Questo per distinguerle dai brani solistici per strumenti a tastiera e dalle composizioni vocali, come le cantate.
La sonata barocca differisce dalla sonata classica principalmente per il maggior numero di movimenti (quattro o più) in cui tempi lenti e veloci si alternano regolarmente. La sonata barocca si divide in due tipi fondamentali:
Sonata da camera – ha il carattere di una danza leggera ed è una precorritrice diretta della suite di danza barocca.
Sonata da chiesa – è di solito in quattro movimenti ed ha un carattere antico.
A seconda della dimensione della strumentazione, le sonate barocche possono essere ulteriormente suddivise in sonate solistiche per uno strumento (di solito violino) e basso continuo e sonate a tre" 718" text="Arcangelo Corelli (1653 - 1713). Sia le Sonate da chiesa di Corelli che le Sonate da camera di Corelli godono ancora oggi di grande popolarità tra strumentisti e ascoltatori.
A cavallo tra il XVII e il XVIII secolo, la sonata da chiesa si è gradualmente evoluta in una forma conosciuta come sinfonia (in particolare quella di scuola napoletana), dove il movimento lento di apertura è stato rimosso. Il risultato fu una forma in tre movimenti che, con la sua struttura dei singoli movimenti (veloce-lento-veloce), divenne il modello non solo per la sonata classica ma anche per molte altre forme musicali.
Il compositore italiano Domenico Scarlatti (1685 - 1757) contribuì significativamente all’istituzione formale della sonata durante questo periodo. Le Sonate di Scarlatti erano solitamente composte nella cosiddetta forma sonata per contralto, una composizione in un solo movimento con due temi contrastanti.
Durante il periodo classico, la sonata si sviluppò ulteriormente. In questo periodo, il termine “sonata” era principalmente inteso come sonata per pianoforte, o sonate per un altro strumento solista con accompagnamento del pianoforte. Nella sua forma base, una sonata classica consiste in tre (a volte quattro) movimenti: il primo movimento (veloce), trattato secondo la cosiddetta “forma sonata”, il secondo movimento dal carattere lento e il terzo movimento di solito veloce e capace di assumere varie strutture formali.
In una sonata in quattro movimenti, un movimento di danza in forma di minuetto o di scherzo è solitamente inserito prima dell’ultimo movimento. La sonata conobbe la sua massima fioritura grazie a tre compositori della prima scuola viennese: Joseph Haydn, Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven. La sonata più famosa di Beethoven è senza dubbio la Sonata al chiaro di luna.
per: pianoforte
spartito (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 223190
per: flauto, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 133540
per: violino, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 207296
per: 2 flauti, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 165593
per: contrabbasso
spartito
№ dell’articolo: 164508
per: 2 Trumpets, 2 Tenor- and Bass Trombone
libro
№ dell’articolo: 132600
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 409427
per: 2 flauti [violini]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 409253
per: flauto a becco contralto, basso continuo
spartito per pianoforte, 2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 113851
per: für Flöte und Basso continuo
№ dell’articolo: 113826
per: für Flöte und Klavier
№ dell’articolo: 113403
per: für Flöte und Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 190686
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 404538
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 164902
per: 2 violini [violino, viola], pianoforte
spartito per pianoforte, parti
№ dell’articolo: 162672
per: 2 violoncelli
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 404189
per: 2 flauti, pianoforte
spartito per pianoforte, parti di assoli
№ dell’articolo: 165591
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 162272
per: 2 violini, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 456786
per: 2 flauti a becco contralti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 419206
per: STREICH- UND ZUPFINSTRUMENTE VIOLINE VIOLINE UND KLAVIER
№ dell’articolo: 176690
per: organo a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 662527
per: flauto a becco contralto [violino], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 379511
per: ottavino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1659556
per: violoncello, pianoforte
№ dell’articolo: 287819
per: tromba (Re), pianoforte
№ dell’articolo: 1351628
per: 2 flauti (duo)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 165582
Nach dem Erstdruck herausgegeben
Camera flauto Amadeus
per: flauto, basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 498922
per: Sopran-Blockflöte und Basso continuo (Cembalo, Klavier); Violoncello (Viola da gamba) ad libitum
partitura, parti
№ dell’articolo: 420775
per: clarinetto, pianoforte
parte staccata clarinetto (si bemolle)
№ dell’articolo: 401291
per: Orchestra d'archi
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 458399
per: clarinetto, pianoforte
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 355057
per: 2 flauti, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola basso continuo
№ dell’articolo: 203236
per: flauto, basso continuo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 393395
per: Orchestra d'archi
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 646782
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 389716
per: flauto, basso continuo
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 393359
per: Orchestra d'archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 458400
per: 2 violini
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 419697
Performers' Facsimiles 169
per: flauto a becco contralto, basso continuo
FAKSIMILE
№ dell’articolo: 347760
per: Orchestra d'archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 672453
per: pianoforte
partitura tascabile (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 167187
für Violoncello und Basso continuo
MusicPartner – Klassik zum Mitspielen
per: violoncello, basso continuo
spartito per pianoforte, voce sola, parte sola basso continuo, 2 playback cd
№ dell’articolo: 582182
per: violino, violoncello
2 parti staccate
№ dell’articolo: 129252
per: 2 tromboni
2 parti staccate
№ dell’articolo: 168938
per: chitarra
№ dell’articolo: 630993
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 778708
Op. 74
per: pianoforte a 4 mani
spartito
№ dell’articolo: 1027111
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera