L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 4 flauti a becco (CCTB)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3615
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3412
per: trombone, organo
spartito
№ dell’articolo: 3334
per: coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 3303
per: tuba, pianoforte
partitura, 2 singole parti
№ dell’articolo: 1633472
per: corno, pianoforte
partitura, 2 singole parti
№ dell’articolo: 1633466
per: fagotto, pianoforte
partitura, 2 singole parti
№ dell’articolo: 1633462
per: sassofono contralto, organo
partitura, 2 singole parti
№ dell’articolo: 1633461
per: flauto, organo
partitura, 2 singole parti
№ dell’articolo: 1633455
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1210572
per: voci, ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1210547
per: voci, ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1210545
per: flauto a becco soprano [flauto a becco tenore], basso continuo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 417829
per: coro misto (SSCB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1130
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1128
per: 2 violini [flauti a becco/cornetti], basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4654
per: 2 violini, viola, violoncello; contrabbasso ad lib.
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4459
per: coro maschile (TTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2111
per: coro femminile (MsC) [coro maschile (BrB)], organo
Partitura
№ dell’articolo: 1947
per: flauto a becco soprano
spartito
№ dell’articolo: 1825
per: 4 fisarmoniche
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1605
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 231817
per: 4 violoncelli
partitura, parti
№ dell’articolo: 464492
per: 5 strumenti
partitura, parti
№ dell’articolo: 431865
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 897886
per: organo a manuali [pianoforte]
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 638839
per: Sopran-Blockflöten (Violine), Viole (Violoncello) und Basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 314396
per: 5 flauti a becco (SCTTB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 182048
per: Singstimme, Instrument
Singpartitur, Spielpartitur
№ dell’articolo: 196026
per: coro misto (SCTB) a cappella
Chorpartitur, Sammelband
№ dell’articolo: 114629
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 329742
per: 2 GES-H 2 VL BC
partiture in edizione pratica, partitura vocale, parti
№ dell’articolo: 116319
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 114925
per: 2. Viola
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 874143
per: organo a manuali [clavicembalo/pianoforte]
Spielpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 558804
per: Gemischte Chöre (SATB) (2), Basso continuo
Gesamtausgabe, Chorpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 116998
per: Chor (SATB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 880850
per: 4 chitarre (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 401625
per: complesso di ottoni (6 parti)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 1684815
per: tromba (sola), trombone (solo), quintetto di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1682152
per: 4 Guitars
partitura, parti
№ dell’articolo: 1136257
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1021510
per: voce, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1015610
per: 2 trombe (Si bemolle), 3 tromboni [corno (Fa), 2 tromboni]
partitura, parti
№ dell’articolo: 1713493
per: Männerchor (TBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1620153
per: coro femminile (SSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 874028
per: liuto
№ dell’articolo: 1618691
per: ensemble di fiati variabile (5 voci)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 1683441
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera