L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: STREICH- UND ZUPFINSTRUMENTE LAUTE LAUTE SOLO
№ dell’articolo: 392985
Complete recording, Vol. 20
2 cd (senza spartito)
№ dell’articolo: 687606
Motetten
cd audio
№ dell’articolo: 1665365
Aus "Premier livre de tabulature de guiterre"
Paris 1551. Tabulatur-Reproduktion mit Übertragung
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 433986
Canto ergo sum 9
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 132615
für 5 Stimmen und Instrumente ad lib.
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 375338
Klassik
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1660527
Chormusik des Coburger Hofkapellmeisters
per: coro misto (4-5 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 409543
per: voce, chitarra
№ dell’articolo: 228157
4 Werke
per: coro misto (5-8 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 683343
5 Werke
per: coro misto (5-8 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 683352
Klassik
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 972073
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 419835
Möseler Chorreihe
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 333965
Five Chorales for Warm-Up and/or Performance
per: orchestra di fiati [orchestra giovanile di fiati]
partitura, parti
№ dell’articolo: 1318984
aus "Quart livre de tabulature de Guiterre"
Paris, 1553
per: vihuela [chitarra]
spartito
№ dell’articolo: 413827
17 Stücke, Lage: SAT
"Der Bläserchor" Heft 11
per: 3 strumenti melodici
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413800
per: ensemble di chitarre
partitura, parti
№ dell’articolo: 345062
Schütz-Gesamteinspielung, Band 12
25 cd audio
№ dell’articolo: 677179
Schütz-Gesamteinspielung, Band 11
cd audio
№ dell’articolo: 677166
Aus "A Plaine & Easy Introduction to Practicall Musicke" (1597)
per: 4 flauti a becco (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 419868
Collection d'études musicologiques / Sammlung musikwissenschaftlicher Arbeiten 24
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 122410
für vierstimmigen Chor
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 117516
per: 5 sassofoni (CCTTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 463982
aus: Psalmen Davids
per: coro favorito (SCTB), coro cappella (SCTB), contrabbasso, organo [coro cappella SCTB, 8 strumenti melodici]
set di parti
№ dell’articolo: 231728
Miniatur eines unbekannten Malers; Öl auf Holz, nach 1900 entstanden
cartolina
№ dell’articolo: 235983
bläsermusiken 15
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni, tuba
partitura (do)
№ dell’articolo: 1616638
№ dell’articolo: 615581
7. Che se tu se’ il cor mio - Seconda parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629588
6. Anima mia, perdona - Prima parte
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629462
9. La piaga c’ho nel core
per: SAATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1204142
1. Ch’ami la vita mia nel tuo bel nome
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1204106
18. Donna s’io miro voi, giaccio divengo
per: SSATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629682
10. Quell’ombr’esser vorrei
per: SAATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629681
per: coro
№ dell’articolo: 1629448
per: 4 Posaunen
partitura, parti
№ dell’articolo: 1349144
Ross Winters Recorder Pac
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 299512
The Matthew Wood Collection
per: 5 tromboni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1043236
№ dell’articolo: 553804
Ballo a 5 con doi Violini from Madrigali Guerrieri e Amorosi. Libro VIII, Venezia 1638
per: 5 Gesang (SSATB), 2 Violinen und Basso continuo
№ dell’articolo: 1629446
from Madrigali. Libro VI, Venezia 1614
per: 5 Gesang (SSATB) und Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1204135
Sestina from Madrigali. Libro VI, Venezia 1614
per: 5 Gesang (SSATB) und Basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1204112
per: 2 flauti a becco (SC)
№ dell’articolo: 1629637
per: Sopran, Alt und Tenor-Blockflöten
partitura, parti
№ dell’articolo: 330875
per: 4 flauti a becco (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1204124
(Venezia 1558/1610)
per: 2 voci
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 350197
№ dell’articolo: 312572
utilissima per instruir i figliuoli a cantar sicuramente in breve tempo et commodi per sonar con ogni sorte di strumenti
(Venezia 1610)
per: 2 strumenti melodici
paritura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 312571
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera