L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro favorito (SCTB), coro cappella (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 231919
per: Gemischter Chor (Favoritchor STTB), 2 Violinen, Kontrabass, Orgel, [Instr. colla parte SATB, 4 Instr]
Partitura
№ dell’articolo: 231890
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 231736
per: 3 cori misti (SSCT, SCTB, TTBB), 2 cori cappella (SSCTB, SSCTTB); orchestra ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 229577
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 103427
per: pianoforte
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 324538
per: Viol[Sextet]
libro
№ dell’articolo: 907889
per: 4 strumenti melodici (SCTB)
Partitura
№ dell’articolo: 180342
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 131378
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 131370
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 131325
per: coro misto (3-5 parti) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 179067
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 647580
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 646534
per: coro femminile a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 606819
per: 8 HRN
Partitura
№ dell’articolo: 601839
Partitura
№ dell’articolo: 549813
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 333541
per: 4 voci [4 strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 311057
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 326449
per: voce (acuta), 2 violini, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 778371
per: 2 solisti (SC) [coro femminile], 2 flauti a becco, organo; violoncello ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 678232
per: voci
Partitura
№ dell’articolo: 556691
per: coro misto (SCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 300963
per: 3 voci [strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 246959
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 771288
per: coro misto (4 voci) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 766482
per: ensemble variabile (5 voci)
Partitura
№ dell’articolo: 409096
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 1136695
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 946964
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1105828
per: Children's Choir [SSSAAA] and Ensemble, Piano [harp] ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 904999
per: 4–8 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160555
per: 5 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160548
per: Mixed Choir [SATB], Organ And/ or Instruments
Partitura
№ dell’articolo: 989660
per: 5 viole da gamba
partitura, parti
№ dell’articolo: 661032
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 280838
per: Alt solo, Gemischter Chor: SSATB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1665075
per: Solo S, [T], 2 Violinen, , Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1664349
per: 4 voci [4 strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 1651402
per: 10 voci, orchestra, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1670719
per: 3 trombe, 3 tromboni, tuba
partitura, parti
№ dell’articolo: 996846
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 871024
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 911523
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 888163
per: coro femminile (SSC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 900025
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 879394
per: coro femminile (SSCC), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 874259
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera