L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1340604
Goodmusic Concert Classics
per: orchestra sinfonica
partitura, parti
№ dell’articolo: 951686
Daehn Publications
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1060222
spartito
№ dell’articolo: 775859
per: coro misto (4 voci) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 771661
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 769067
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 768936
per: pianoforte [clavicembalo/organo]
spartito (copertina rigida, raccolta)
№ dell’articolo: 930304
per: coro misto (4-13 parti) a cappella
libro per coro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 929678
per: organo a manuali [clavicembalo/pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 347520
per: organo a manuali [clavicembalo/pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 314072
per: clavicembalo [pianoforte]
spartito
№ dell’articolo: 300243
per: pianoforte [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 137547
per: 3 viole da gamba
set di parti
№ dell’articolo: 931617
per: 3-Part Mixed Choir a Cappella
Einzelstimme
№ dell’articolo: 933787
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 935275
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 934447
Musiche Varie – Musik des 17. Jahrhunderts
per: solisti, 2 cori misti (SSCTB, SCTTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 633100
Classic Edition
per: 5 sassofoni (SCCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 642651
per: 3 trombe [2 trombe, corno], trombone, tuba
№ dell’articolo: 335041
per: Blechbläserquartett
partitura, parti
№ dell’articolo: 996425
per: 4 trombe, 2 corni, 2 tromboni, 2 tube
partitura, parti
№ dell’articolo: 995971
per: 6 Trumpets
partitura, parti
№ dell’articolo: 995320
per: complesso di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 996800
für 10 Instrumente in 2 Chören (SSATB+ATTBB)
Mehrchörigkeit um 1600
per: ensemble misto (10 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 622962
per: coro
libro
№ dell’articolo: 900100
per: 4 clarinetti
partitura, parti
№ dell’articolo: 292720
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 864088
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 1326894
per: 5 ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 924428
Partitura
№ dell’articolo: 197346
Partitura
№ dell’articolo: 174787
libro
№ dell’articolo: 476039
per: Archi, clavicembalo
Partitura
№ dell’articolo: 316100
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni, tuba
Partitura
№ dell’articolo: 1616554
per: Mixed Choir [SATB], Organ And/ or Instruments
Partitura
№ dell’articolo: 989589
per: 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1658435
per: coro misto (SSCTTB); basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 635335
Partitura
№ dell’articolo: 580926
per: 5 voci
Partitura
№ dell’articolo: 664829
per: ensemble variabile
Partitura
№ dell’articolo: 661656
per: 4–8 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160561
per: 6 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160541
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 771276
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 771271
per: 4 strumenti melodici
Partitura
№ dell’articolo: 414082
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 859479
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 806152
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera