L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SCTB), sassofono soprano
Partitura
№ dell’articolo: 1153765
per: Gemischte Chöre (2), Orchester
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115926
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 115534
per: Countertenor, Instrumentum primum, Instrumentum secundum (1. Viola, Gambe, Posaune)
Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 876161
per: Cantus, Vox I (1. Violine, Zink (Kornett), Posaune)
Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 875939
per: coro misto, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 871194
per: coro
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 881898
per: 2 trombe (Si bemolle), corno (Fa), trombone (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 996440
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 420802
per: 3 flauti a becco (SCT)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 756463
per: 2 SBFL (VL) BC
№ dell’articolo: 282779
per: flauto a becco contralto [flauto/violino], chitarra [liuto]
partitura, parti
№ dell’articolo: 419215
per: 5 strumenti
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 413818
per: complesso di ottoni
Buch
№ dell’articolo: 1156905
per: für Singstimme
Vokalpartitur
№ dell’articolo: 1135555
per: chitarra
№ dell’articolo: 113358
per: coro misto (SSCCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 610425
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 471576
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 264469
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 189710
per: coro di voci bianche [coro femminile] (SSSS), coro misto (CTTB), basso continuo; coro misto (SCTB), strumenti melodici colla parte ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 666996
per: voce, basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 616630
№ dell’articolo: 610091
per: 3 chitarre
partitura, insieme delle parti (raccolta)
№ dell’articolo: 466347
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 476756
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 476424
per: 4 flauti a becco (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 170731
per: flauto a becco soprano
Buch + CD
№ dell’articolo: 576409
per: 3 GES BC
PART 3 CHP
№ dell’articolo: 577803
per: 2 voci, basso continuo
№ dell’articolo: 492948
per: für 1, 2, 3, 6 oder 8 Singstimmen und Instrumente
Partitur
№ dell’articolo: 214842
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 210317
per: 5 flauti a becco (quintetto)
Partitura
№ dell’articolo: 659741
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 159849
per: GES-T 2 VDG (POS) BC
№ dell’articolo: 142671
per: flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 419037
per: 2-4 chitarre
№ dell’articolo: 394435
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 116346
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 228278
per: clavicembalo [organo]
spartito
№ dell’articolo: 2183
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850918
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850579
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850539
per: coro misto (SCTB) a cappella
Gesamtausgabe, Singpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 115788
per: SSATTB Singstimmen und Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1204146
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850924
per: coro misto (SMsCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850789
per: coro maschile (TTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850578
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.