L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro (2 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 894492
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 890597
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 888002
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 875697
per: Alto Soprano SATB
partitura corale
№ dell’articolo: 870739
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 908211
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 897223
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 893260
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 882237
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni, tuba
Partitura
№ dell’articolo: 1616554
per: Mixed Choir [SATB], Organ And/ or Instruments
Partitura
№ dell’articolo: 989589
per: Favoritchor SATB, SATB, Capellchor SMsAB, SMsAB, Kontrabass, Orgel, [8 Instrumente]
Partitura
№ dell’articolo: 1586529
per: Favoritchor T, Capellchor SATB, [SATB], 4 Ctto, A, Violine, Posaunen (3) Kontrabass, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 1586523
per: Favoritchor SSATB, Violinen (2), Fagott, MsInstr, AltInstr, Kontrabass, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 1586506
per: SMsABar, ATTB, Kontrabass, Orgel, [8 Instrumente]
Partitura
№ dell’articolo: 1586499
per: Favoritchor SMsAT, Capellchor SATB Kontrabass, Orgel, [Capellchor SMsAT, 8 Instrumente]
Partitura
№ dell’articolo: 1586481
per: 3 cori misti (SCTB, SCTB, SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1658435
per: 2 voci (SS), 2 violini, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 667020
per: coro di voci bianche [coro femminile] (SSSS), coro misto (CTTB), basso continuo; coro misto (SCTB), strumenti melodici colla parte ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 666996
per: coro misto (SSCTTB); basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 635335
Partitura
№ dell’articolo: 580926
per: coro misto (SSCTTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 627279
per: 4 voci [strumenti]
Partitura
№ dell’articolo: 687463
per: solisti, coro misto (SCTB), strumenti
Partitura
№ dell’articolo: 665431
per: 5 voci
Partitura
№ dell’articolo: 664829
per: ensemble variabile
Partitura
№ dell’articolo: 661656
per: 1-3 Singstimmen, Basso Continuo, teilweise mit 2 Violinen
Partitura
№ dell’articolo: 661165
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 649284
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 549574
per: organo a manuali [clavicembalo]
№ dell’articolo: 292259
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 1336786
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 1336777
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 1336768
per: coro misto (SSCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1338591
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338453
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338450
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338443
per: Gemischter Chor (SATB), [2 Melodieinstrumente, Basso continuo]
Partitura
№ dell’articolo: 1338357
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1338242
per: Chor SAATB, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 1338211
per: SSATB
Partitura
№ dell’articolo: 1338207
per: SSATB, Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 1338199
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1337681
per: Favoritchor SATB, SATB, [Capellchor SATB, SATB, 8 Instrumente], Kontrabass, Orgel
Partitura
№ dell’articolo: 1337413
per: 4–8 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160561
per: 6 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160541
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 771276
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 771271
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.