L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 2 viole
№ dell’articolo: 327028
Duo Musiche a due Voci 22
per: 2 strumenti melodici
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 369980
12. Che dar più vi poss’io?
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1629781
18. Anima del cor mio
per: SAATB Chor
partitura corale
№ dell’articolo: 1629658
7. Ecco, piegando le genocchie a terra - Quarta parte
per: coro misto (SSCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1629426
(Venezia 1597)
per: 4 strumenti melodici
partitura (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 549762
№ dell’articolo: 1629680
Madrigali. Libro VIII (Venezia 1638) Vol. 1
per: coro misto (SCTB), orchestra
set di parti
№ dell’articolo: 554141
per: 3-Part Mixed Choir a Cappella
Einzelstimme
№ dell’articolo: 933787
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 935275
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 934447
SWV 482 - 492 für acht Stimmen und Basso continuo
Stuttgarter Schütz-Ausgabe – Gesamtausgabe Band 18
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 676712
Il Primo Libro de Madrigali op. 1 1611, SWV 1-19. 18 Madrigale, überwiegend SSATB oder SATTB. Werke auch in Einzelausgabe erhältlich CV 20. 001-019 (Gesamtausgabe) (Complete edition)
per: Gemischter Chor
Partitur, Leineneinband
№ dell’articolo: 232180
Ricercate e passaggi 3
per: flauto a becco soprano [violino/cornetto], basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 135505
per: 5 strumenti
№ dell’articolo: 413994
Musiche Varie – Musik des 17. Jahrhunderts
per: solisti, 2 cori misti (SSCTB, SCTTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 633100
per: 2 BFL QUARTETT (SATB SATB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 330114
Ensemble Music For Recorders
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 377650
after the 1591 print
per: 2 flauti a becco [voci/ strumenti melodici]
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1011285
Die sechs- und siebenstimmigen Motetten, Nr. 13-29
BÄRENREITER URTEXT
per: Countertenor, Instrumentum primum, Instrumentum secundum (1. Viola, Gambe, Posaune)
Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 876161
Die sechs- und siebenstimmigen Motetten, Nr. 13-29
BÄRENREITER URTEXT
per: Cantus, Vox I (1. Violine, Zink (Kornett), Posaune)
Stimme, Urtextausgabe, Sammelband
№ dell’articolo: 875939
Nr. 3 aus "Vespro della Beata Vergine"
per: für Singstimme
Vokalpartitur
№ dell’articolo: 1135555
Classic Edition
per: 5 sassofoni (SCCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 642651
per: 2 chitarre
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 151796
per: 3 trombe [2 trombe, corno], trombone, tuba
№ dell’articolo: 335041
per: flauto a becco soprano, pianoforte
№ dell’articolo: 355714
per: 3 flauti a becco (SCT)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 355510
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
Einzelstimme
№ dell’articolo: 355279
per: 5 Blockflöten (SSATB) oder Streicher oder Gamben
Einzelstimme
№ dell’articolo: 355273
per: gemischter Chor (SSATB) mit Streichern
Einzelstimme
№ dell’articolo: 216591
per: organo
№ dell’articolo: 631010
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 420966
per: chitarra
№ dell’articolo: 393793
per: chitarra
№ dell’articolo: 393753
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 892496
per: Blechbläserquartett
partitura, parti
№ dell’articolo: 996425
Earliest Organ Music (ca. 1330 - 1448)
Diletto Musicale - Doblingers Reihe alter Musik
per: organo (manuali)
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 282728
per: 4 trombe, 2 corni, 2 tromboni, 2 tube
partitura, parti
№ dell’articolo: 995971
per: 6 Trumpets
partitura, parti
№ dell’articolo: 995320
per: complesso di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 996800
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1115039
für 10 Instrumente in 2 Chören (SSATB+ATTBB)
Mehrchörigkeit um 1600
per: ensemble misto (10 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 622962
per: coro misto a cappella
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 306938
per: beliebige Instrumente (SATB); Basso continuo ad libitum
Einzelstimme
№ dell’articolo: 155439
per: gemischter Chor (ATTBB/SSAAB)
partitura corale
№ dell’articolo: 187930
per: coro misto (CTTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 123440
per: gemischter Chor (SSAT/SATB/TTBarB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795691
per: gemischter Chor (SATB/SATB) und Basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 795681
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera