L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850329
per: coro femminile [coro maschile] (3 voci)
partitura corale
№ dell’articolo: 822750
per: coro misto (MsMsTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 851055
per: coro femminile (2 voci) [coro maschile]
partitura corale
№ dell’articolo: 850710
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850927
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 256462
per: coro misto (3 parti)
partitura corale
№ dell’articolo: 850599
per: coro femminile [coro maschile] (3 voci)
partitura corale
№ dell’articolo: 850784
per: coro femminile (SSC) [coro misto (SCTB)]
partitura corale
№ dell’articolo: 850521
per: SATB, Soprano Solo, Tenor Solo
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1159539
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1159476
per: 4 ottoni
Buch
№ dell’articolo: 1156373
Partitur und 8 Stimmen
per: 3 trombe, 3 tromboni
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 1684861
aus "The Fitzwilliam Virginal Book"
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 1697121
Sancta Maria Ora Pro Nobis
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1584440
O Lord God, to thee be praise
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1038020
SATB
per: SATB w/opt. Trumpet
Einzelstimme
№ dell’articolo: 856792
Ensemble ad libitum Band 79
per: ensemble variabile (5 voci)
partitura, parti
№ dell’articolo: 662833
5 Settings from german Sources c. 1500
for 4 voices (instruments)
per: 4 voci [strumenti]
partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 677547
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1039545
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1041807
Motet
No. 28 from "Geistliche Chor-Music"
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (SCTTB), basso continuo; 5 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696756
Motet
No. 25 from "Geistliche Chor-Music"
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (SSCCTBB); 7 strumenti colla parte, basso continuo ad lib.
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696746
per: C INST (BFL)
№ dell’articolo: 242749
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 159849
The Brass Press
per: 4 trombe
partitura, parti
№ dell’articolo: 456747
3
Flanders Recorder Quartet presents
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 228278
Aspekte der Interpretation mittelalterlicher Musik
Schola Cantorum Basiliensis
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 213795
per: voce, chitarra
№ dell’articolo: 247701
Musik Der Fuerstenhoefe
per: GES-T 2 VDG (POS) BC
№ dell’articolo: 142671
V, Fl, Ob / Vc, Vagb, Fag, Pos, Klar,Va, Git oder 2 Git
per: INST GIT (1-2)
partitura, parti
№ dell’articolo: 312432
Mon coeur se recommande a vous
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1041351
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1666833
per: voce (acuta), pianoforte
Voice(s)/Accompaniment
№ dell’articolo: 1565382
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 476424
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1328788
per: quintetto di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1346368
Horntrios
per: Horn Trio
Buch
№ dell’articolo: 176135
Brass Press
per: tromba, organo
№ dell’articolo: 427862
Die Musizierstunde – Ensemble Time 109
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1671325
per: 6 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1658146
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1040085
per: SAB or SAT
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1041120
per: orchestra di fiati
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1038771
Like as the Hart / Sitivit anima mea
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 908392
per: coro misto (SCB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1041608
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1038501
Mon coeur se recommande a vous
per: coro femminile (SSC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1039830