L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto a cappella
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 769199
per: 2 cori misti, organo
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 929921
Innsbrucker Beiträge zur Musikwissenschaft 16
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 295217
per: CHORMUSIK GEMISCHTER CHOR A CAPPELLA GEISTLICH ALBEN
Partitura
№ dell’articolo: 1203773
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 1669950
per: Soprano, 2 Violins and Basso Continuo
Partitura
№ dell’articolo: 990105
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
Partitura
№ dell’articolo: 1161059
per: 4–10 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160559
per: 5 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160553
per: 2-3 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160549
per: 6 voci
Partitura
№ dell’articolo: 1160547
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 948241
per: 2 Flutes and 2 Clarinets
partitura, parti
№ dell’articolo: 996920
per: Flute Sextet
partitura, parti
№ dell’articolo: 995897
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 293041
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 607254
per: 2 strumenti a fiato (trio)
Partitura
№ dell’articolo: 662473
per: 4 voci [4 strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 166270
per: 4 strumenti melodici
Partitura
№ dell’articolo: 187633
per: coro misto (SCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 497670
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 975949
per: coro misto (SCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 863446
per: fanfara
Partitura
№ dell’articolo: 975586
per: flauto a becco soprano, clavicembalo [pianoforte]
№ dell’articolo: 208238
per: coro misto (SCBr); pianoforte ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 777344
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 745479
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni, tuba, percussione
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 967029
per: complesso di ottoni (10 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 966947
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 1534148
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 811309
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 811980
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 810344
per: coro misto (SCB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 810245
per: SSATBB
partitura corale
№ dell’articolo: 804447
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 803147
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni, tuba
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 966353
per: complesso di ottoni (12 parti)
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 966559
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 260392
per: 4 strumenti melodici
Partitura
№ dell’articolo: 274848
per: 2 trombe, 2 tromboni [corno, trombone] (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 996450
per: complesso di ottoni (10 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 996801
per: 4 trombe
partitura, parti
№ dell’articolo: 995323
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 209005
per: Opera Libretto
libro
№ dell’articolo: 907340
per: 4 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 926869
per: 4 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 925738
per: Horn Choir
partitura, parti
№ dell’articolo: 926391
per: Trombone Trio
Buch
№ dell’articolo: 923380
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera