L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 365793
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 422761
per: 4 voci [coro misto], (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 423726
per: GCH (SSATTB) 2 VL 2 VDG 2 BFL 2 TRP 2 POS BC
Partitura
№ dell’articolo: 336245
Cantio Sacra 7
per: voce (acuta), basso continuo
№ dell’articolo: 281995
per: 4 trombe, 4 tromboni
№ dell’articolo: 126974
für vier Blockflöten (AATB oder BBGbSb)
per: 4 flauti a becco (CCTB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 662704
per: 8 INST (GES)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 567183
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
№ dell’articolo: 225741
per: voce (soprano), archi
Partitura
№ dell’articolo: 608063
per: 2 GCH (SSAT SATTB)
partitura corale
№ dell’articolo: 115703
per: Kanon
spartito
№ dell’articolo: 1582297
per: gemischter Chor (SSAT/SATB/ATBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 795709
per: sassofono contralto (Mi bemolle)
Instrumental Solo
№ dell’articolo: 1051384
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3121
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1553634
per: Piano, Oboe
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1554972
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1478572
per: violoncello, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1561226
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5251
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 2327
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3582
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 730047
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 996126
per: voce, pianoforte [chitarra]
spartito
№ dell’articolo: 1543357
per: voce, pianoforte [chitarra]
spartito
№ dell’articolo: 1543356
A CAPPELLA
CHORPARTITUR
per: coro maschile (TTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 341913
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 315907
Libretto
№ dell’articolo: 235905
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 317192
per: 2 trombe, corno, trombone, tuba (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 973697
per: 2 cori misti, ensemble di fiati, organo
Partitura
№ dell’articolo: 576304
per: coro maschile
partitura corale
№ dell’articolo: 1557764
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 181771
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB) a cappella
spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 380346
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204569
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 273536
per: 2 trombe (Si bemolle), corno (Fa), trombone, tuba
partitura, parti
№ dell’articolo: 608150
per: ensemble di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 665710
per: oboe, orchestra d'archi
spartito
№ dell’articolo: 596899
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 589285
per: organo [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 3253
per: coro misto (SCTTB); basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 425216
per: 2 voci (SS/TT), basso continuo
partitura, parti
№ dell’articolo: 663926
Psalmodia Sacra
per: Singstimme (4-5)
№ dell’articolo: 1658966
Motette
Nr. 27 aus "Geistliche Chor-Music"
Bärenreiter Urtext
per: coro misto (7 parti); 7 strumenti melodici colla parte ad lib.
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 696744
Collection Claude Delangle
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 143519
Psalmodia Sacra
per: Singstimme (4-5)
№ dell’articolo: 456503
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera