L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 749421
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 722185
per: viola, pianoforte
partitura, 2 singole parti
№ dell’articolo: 1633477
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3616
per: 2 flauti a becco (CT)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 5632
per: organo [clavicembalo]
spartito
№ dell’articolo: 2900
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1106034
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 324329
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 324539
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 112932
per: coro misto (SCCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 284037
per: voce, chitarra
spartito
№ dell’articolo: 215949
per: organo
spartito (rilegatura a spirale)
№ dell’articolo: 639199
Easy chamber musi from the 16th, 17th and 8th century
per: 3 flauti a becco (SCT)
partitura in edizione pratica (raccolta)
№ dell’articolo: 418917
per: viola da gamba [violoncello], basso continuo
spartito
№ dell’articolo: 282759
per: pianoforte
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 324538
für Orgel oder andere Tasteninstrumente
per: TASTEN- UND BALGINSTRUMENTE ORGEL ORGEL ZWEIHÄNDIG
№ dell’articolo: 119636
per: liuto
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 1209631
per: orchestra scolastica
Partitura
№ dell’articolo: 734805
per: voce (mezzosoprano), 4 viole da gamba
Partitura
№ dell’articolo: 478110
per: violino, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 486360
Partitura
№ dell’articolo: 495383
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 3981
per: 2 flauti a becco (CT)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 5842
per: 4 trombe, corno, 4 tromboni [corno, 3 tromboni], tuba
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 279935
per: chitarra
№ dell’articolo: 476176
per: clavicembalo [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1154
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 1651014
per: flauto a becco soprano, basso continuo
spartito per pianoforte, parte sola, playback cd
№ dell’articolo: 491047
per: voce, instrumenti
spartito
№ dell’articolo: 371724
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4907
per: Singstimme (B), 2 Blockflöten, [2 Violinen], Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 231785
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 345192
per: 1-3 voci
partitura corale
№ dell’articolo: 796057
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1548275
per: 4 flauti a becco (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 417896
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 749422
per: 5 flauti a becco (SCCTB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 740600
per: 2 flauti a becco (ST)
partitura in edizione pratica (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 6372
per: 2 violini [flauti a becco/cornetti], basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 4463
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 646481
per: 2 tromboni [violoncelli]
spartito
№ dell’articolo: 1657
per: pianoforte
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 324531
per: 6 solisti (SSCTTB), coro misto (SCTB), orchestra, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 225749
per: 1-2 violini, pianoforte; chitarra ad lib.
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 301298
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 346207
per: 2 voci
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 606663
per: pianoforte [clavicembalo/organo]
№ dell’articolo: 216545
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera