L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 2 fagotti
partitura, parti
№ dell’articolo: 633720
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 476383
Partitura
№ dell’articolo: 549807
per: 2 VL S-VDG BASS-VDG (FAG) BC
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 190423
per: 3 voci [strumenti melodici]
Partitura
№ dell’articolo: 159292
per: 2 TRP HRN POS (TUBA)
partitura, parti
№ dell’articolo: 152843
per: chitarra classica
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 493688
per: 3 flauti a becco (SCB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 419827
per: coro misto (SCTB), 2 flauti a becco, organo
Partitura
№ dell’articolo: 426136
per: organo
spartito per organo, spartito per pianoforte
№ dell’articolo: 378931
per: beliebige Instrumente (SATB); Basso continuo ad libitum
Einzelstimme
№ dell’articolo: 157683
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1581002
per: flauto a becco soprano [flauto a becco tenore], basso continuo
partitura in edizione pratica, parte
№ dell’articolo: 417829
per: violino, basso continuo
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 413629
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 265921
per: ensemble variabile (5 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1579178
per: 5 tromboni
spartito
№ dell’articolo: 1579174
per: ensemble variabile (4 voci)
spartito
№ dell’articolo: 1579169
per: flauto a becco soprano, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1580278
per: flauto contralto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1580277
per: corno (Mi bemolle), pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1580267
per: trombone, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 1580264
per: 10 TRP STR
partitura, parti
№ dell’articolo: 202967
per: 2 tromboni
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 417726
per: coro femminile (SSCC) a cappella
libro per coro
№ dell’articolo: 1209082
per: 4 trombe, 2 corni, 3 tromboni, tuba
partitura, parti
№ dell’articolo: 597801
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1582254
per: gemischter Chor (SSAB/SSAB)
partitura corale
№ dell’articolo: 795680
per: gemischter Chor (SSA/SATB oder SAT/ATTB)
partitura corale
№ dell’articolo: 795671
per: 2 violini, violoncello
spartito
№ dell’articolo: 1548768
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 726824
per: coro maschile (TTBB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 725828
per: coro misto a cappella
spartito
№ dell’articolo: 725787
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 722435
per: viola, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1565418
per: gemischter Chor (SAAT/ATTB)
partitura corale
№ dell’articolo: 781819
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 781800
per: 5–6 ottoni
partitura (do), parti
№ dell’articolo: 597225
per: 4 tromboni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 596159
per: 3 flauti a becco (STB)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 734492
per: violino, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1638616
per: Clarinet, Alto Saxophone
Instrumental Duet
№ dell’articolo: 1638511
per: Orchestra d'archi
spartito
№ dell’articolo: 1607594
per: tuba (Si bemolle), pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 595000
per: tuba, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 594999
per: flauto, pianoforte [organo]
spartito
№ dell’articolo: 594986
per: 4 tromboni (quartetto)
spartito
№ dell’articolo: 596035
per: tuba, pianoforte
partitura, 2 singole parti
№ dell’articolo: 1633472
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.