L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SCBr), organo
spartito
№ dell’articolo: 739702
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 753385
per: 3-stimmiger gemischter Chor (SABar) a cappella und Orgel
spartito
№ dell’articolo: 753384
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3560
per: corno (Mi bemolle) [flicorno tenore], pianoforte
partitura, singola parte (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 1851
per: coro misto (SSCB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1162
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 780054
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 145419
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1340167
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1340108
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 479451
Versos del sexto tono - 1578
Zeitschrift für Spielmusik 391
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 142360
Weihnachtssätze für Vokal- und Instrumentalensemble
per: ensemble variabile (4 voci)
set di parti
№ dell’articolo: 566329
M.Henry Noël his Galliard - Sir Henry Humpton's Funeral
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 971981
Zwei Weihnachtskonzerte für zwei gemischte Vokal-Chöre oder zwei Bläserchöre (Blech- und/oder Holzbläser) oder Sänger- und Bläserchöre
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB); 8 strumenti melodici (colla parte) ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 117133
per: orchestra d'archi giovanile
partitura, parti
№ dell’articolo: 631860
per: 4 voci [4 strumenti melodici]
partitura corale
№ dell’articolo: 569777
partitura, parti
№ dell’articolo: 558541
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 372536
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 634763
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 425249
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 771296
per: 4 voci [coro misto], (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 345282
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), strumenti ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 343091
per: 2 solisti (ST), coro misto (SSCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 229786
per: Gemischter Chor (Favoritchor SSATTB), Basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 232069
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 659739
per: solisti, coro misto (SCTB), basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 633612
per: coro femminile (3 voci) [coro maschile]
Partitura
№ dell’articolo: 621009
per: complesso di ottoni (8 parti)
partitura, parti
№ dell’articolo: 974161
per: Soprano, Tenor, Bass Voice, SATB, Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 145074
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 317728
per: coro misto (SCTB) a cappella
Gesamtausgabe, Singpartitur, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 115786
per: violoncello, basso continuo
Stimme(n), Urtextausgabe
№ dell’articolo: 628927
per: Gemischter Chor: SSATTB
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 163823
per: coro
Gesamtausgabe, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 116268
per: voce (mezzosoprano), organo
spartito
№ dell’articolo: 563528
per: violoncello, pianoforte
Instrumental Solo & Piano Accompaniment
№ dell’articolo: 1553401
per: coro misto, orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 589287
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 2847
per: coro misto (SCTB), 2 violini [flauti a becco soprani], basso continuo
partitura, parti (pdf da scaricare)
№ dell’articolo: 2759
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5239
per: coro misto (SCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3576
per: 4 flauti a becco (CCTB)
Partitura
№ dell’articolo: 6091
per: gemischter Chor (SSATTB), Soli (SSATTBB) und Basso continuo (Orgel)
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 279069
per: gemischter Chor (SAAB/ATBB/TBBB)
partitura corale
№ dell’articolo: 203825
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 725384
per: gleiche Stimmen (SMezA)
partitura corale
№ dell’articolo: 281138
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera