L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 926350
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 925912
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1151346
per: coro misto (SSCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1150532
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1159103
per: Quintet
Partitura
№ dell’articolo: 1207167
per: Guitar or Lute
Partitura
№ dell’articolo: 412801
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 304476
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 304470
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 304469
per: Soprano SATB
partitura corale
№ dell’articolo: 1111014
per: 2 gemischter Chor
Partitur, Stimmen
№ dell’articolo: 616991
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 851596
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 340530
per: Guitar or Lute
Partitura
№ dell’articolo: 394039
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 853403
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 852290
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 852271
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 854304
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 852476
per: coro misto (SCB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1156185
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 1172318
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1175140
per: SSB
Buch
№ dell’articolo: 836646
per: TB/Two-Part Treble Voices [SA or TB] and Organ
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1018486
per: SSATBB a Cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 984978
№ dell’articolo: 387764
parte(i) corale(i)
№ dell’articolo: 387512
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 925742
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 931512
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 926040
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 909599
Partitura
№ dell’articolo: 487056
per: 3 flauti a becco, 2 violini, 3 viole, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 1689308
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 1118090
Nr. 4/5 aus "Sacrae Cantiones 1565"
per: coro misto (SCTTBB) [6 voci soliste]
partitura corale
№ dell’articolo: 772802
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1172926
per: 3 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1132519
Klassik
per: Woodwind Choir
set di parti
№ dell’articolo: 1121952
per: Klarinettenensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 1166692
Psalm 47
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1042956
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
partitura, parti
№ dell’articolo: 181886
per: 4 ottoni
№ dell’articolo: 136207
per: 5 voci [5 strumenti]
PART ST / DT
№ dell’articolo: 616985
per: 5 flauti a becco (quintetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 331152
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1132422
per: 4 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 433611
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 193922
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.