L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 1. Alt (Chorst.), 2. Alt (Chorst.)
Stimme, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 874334
per: coro
parte corale di basso
№ dell’articolo: 1105886
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 202705
per: (1) für drei Blockflöten (SAT/SAA/SST/SSA)(2) für drei Blockflöten (SAA/SSA/AAA/SAT/SST)
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 355502
per: für Soli: 2 Sopran, Alt, 2 Tenor, 2 Bass, Chor SATB und Orchester
Vokalpartitur
№ dell’articolo: 1134971
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 280686
per: ensemble variabile (5 voci)
Partitura
№ dell’articolo: 1016735
per: 2 trombe
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1021554
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1587009
per: für Chor ATB, 2 Violinen und Basso continuo Violoncello
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135504
per: für Chor SSATTBB, 2 Violinen, 4 Posaunen (4 Viole da brazzo) und Basso continuo Viola 1
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135210
per: für Chor SSATB, Streicher und Basso continuo Violoncello 1
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135191
per: für 2 Soprane, Alt, 2 Tenöre, Bass, gemischten Chor (SSATTB) und Orchester
Vokalpartitur
№ dell’articolo: 1135170
per: für 6 Singstimmen SSATTB, 2 Violinen und Basso continuo Violoncello
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1135154
per: 4 trombe, 2 corni, 2 tromboni, 2 tube
partitura, parti
№ dell’articolo: 807593
per: orchestra scolastica
Einzelstimme
№ dell’articolo: 354734
per: coro misto (SSCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1212529
per: 2 violini, chitarra
№ dell’articolo: 394463
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309758
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309756
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309747
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309650
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 309648
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309629
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309596
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309750
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309730
per: coro misto (SCTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309606
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 893295
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 890117
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 894267
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 893694
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 628165
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 923171
per: coro misto (SCTB) a cappella
libro
№ dell’articolo: 993201
per: coro (3 voci), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 992678
per: coro (3 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 992662
per: coro (3 voci), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 992658
per: coro (2 voci), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 992615
per: 4-Part Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 992429
per: 3 Choirs
partitura corale
№ dell’articolo: 992425
per: 4-Part Choir
partitura corale
№ dell’articolo: 992398
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 913185
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 912881
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 912022
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 911996
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 908259
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 1155883
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.