L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 2 liuti
№ dell’articolo: 170225
per: 4 flauti a becco (SCTB quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 340454
per: 4 chitarre [ensemble di chitarre]
partitura, parti
№ dell’articolo: 343063
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 912022
per: 5 sassofoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 177552
Arno Volk
per: coro misto (6 voci) a cappella
№ dell’articolo: 311548
per: 4 trombe [clarinetti]
№ dell’articolo: 416655
aus: Symphoniae Sacrae I
mit singbarem deutschem Text
per: voce (tenore), 2 violini, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 424888
aus: Geistliche Chormusik
mit singbarer englischer Übersetzung
per: ST SET CPLT (7)
set di parti
№ dell’articolo: 231841
Geistliches Konzert
set di parti
№ dell’articolo: 232032
aus: Zwölf geistliche Gesänge
per: coro misto (SSCTB); 5 strumenti melodici clla parte ad lib.
set di parti
№ dell’articolo: 231998
Brass and Percussion Parts
per: organo
set di parti
№ dell’articolo: 1057686
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1175254
per: voce
partitura corale
№ dell’articolo: 1175092
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 641311
(SAT/AAT)
per: 3 sassofoni
spartito
№ dell’articolo: 362123
für Kinderchor, gemischten Chor und Basso continuo (Instrumente ad libitum)
Urtext
per: coro di voci bianche [coro femminile] (SSSS), coro misto (CTTB), basso continuo; coro misto (SCTB), strumenti melodici colla parte ad lib.
parte staccata 3
№ dell’articolo: 670898
from: Geistliche Chor-Music
per: coro misto (7 parti); 7 strumenti melodici colla parte ad lib.
parte staccata basso continuo
№ dell’articolo: 1160727
Musikalische Exequien III SWV 281
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
set di parti
№ dell’articolo: 1160517
№ dell’articolo: 388030
parte corale di basso
№ dell’articolo: 387524
per: SOPRAN 3
№ dell’articolo: 388263
per: ALT 3
№ dell’articolo: 388261
per: coro
parte corale di soprano 1
№ dell’articolo: 388253
Shawnee Press
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 1126650
Motette F-Dur
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 131536
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1136707
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1549924
10 Blechblasinstrumente
№ dell’articolo: 1616657
für 4 Trompeten, Horn, 4 Posaunen und Tuba
Horn
per: KAMMERMUSIK BLECHBLASINSTRUMENTE NONETTE UND MEHR
№ dell’articolo: 1616656
10 Blechblasinstrumente
№ dell’articolo: 1616593
10 Blechblasinstrumente
№ dell’articolo: 1616533
für 4 Trompeten, Horn, 4 Posaunen und Tuba
Posaune 1
per: KAMMERMUSIK BLECHBLASINSTRUMENTE NONETTE UND MEHR
№ dell’articolo: 1616371
für 4 Trompeten, Horn, 4 Posaunen und Tuba
Tuba
per: KAMMERMUSIK BLECHBLASINSTRUMENTE NONETTE UND MEHR
№ dell’articolo: 1616122
per: 5 GES (SSATB)
№ dell’articolo: 120508
per: 3 Trombones and Bass Trombone
partitura, parti
№ dell’articolo: 830384
Lobsinget Gott, dem Herrn
per: 2 cori favoriti (SCTB, SCTB), basso continuo; 8 strumenti (colla parte) ad lib.
set di parti
№ dell’articolo: 232078
Deutsche Litanei. Aus: Zwölf geistliche Gesänge
per: coro misto (SCTB), 4 strumenti (colla parte), contrabbasso, organo ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 232009
set di parti
№ dell’articolo: 231994
aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro favorito (SCTB), coro cappella (SCTB), orchestra
set di parti
№ dell’articolo: 231921
Der zwölfjährige Jesus im Tempel. Aus: Symphoniae Sacrae III (1650)
set di parti
№ dell’articolo: 231880
Der zwölfjährige Jesus im Tempel. Aus: Symphoniae Sacrae III (1650)
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 231879
4st. gemischter Chor, 4st Blechbläser chor, Bc, (Orgel)
№ dell’articolo: 1616293
4-6st gemischter Chor
№ dell’articolo: 1616245
6st gemischter Chor
Corona Harmonica
№ dell’articolo: 119511
Für Blockflötenquintett (SSATB
per: 5 flauti a becco (SSCTB)
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 655443
№ dell’articolo: 387764
parte(i) corale(i)
№ dell’articolo: 387512
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera