L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
№ dell’articolo: 383930
per: 3-4 chitarre
partitura, parti
№ dell’articolo: 298871
parte corale di tenore 1
№ dell’articolo: 388254
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 388146
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 388032
№ dell’articolo: 388027
per: orchestra di mandolini
parte staccata mandolino 1
№ dell’articolo: 583838
Buch
№ dell’articolo: 250523
per: 3 clarinetti (trio)
spartito
№ dell’articolo: 327913
parte corale di soprano
№ dell’articolo: 330830
Thesaurus Musicus 38
per: 5 strumenti melodici [voci]
№ dell’articolo: 368991
Cantate Domino
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 369388
Thesaurus Musicus 68
per: 5 strumenti melodici
5 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 372438
per: 4 trombe
partitura, parti
№ dell’articolo: 376953
№ dell’articolo: 387949
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043467
Tower Music 2
per: Trompete, Horn, Posaunen (3)
set di parti
№ dell’articolo: 1535173
per: AKK ORCH / STIMMEN
STIMMEN / ST
№ dell’articolo: 273844
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 139848
№ dell’articolo: 622355
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1042972
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1042970
aus: Cantiones Sacrae
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 1043315
aus: Symphoniae Sacrae III
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 424325
Mehrfaches latenisches Konzert
Komposition von Anon., durch Bruno Grusnick Schütz zugewiesen
per: coro favorito (SSCTB), orchestra; coro cappella (SCTB) ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 232156
aus: Des Königs und Propheten Davids 119. Psalm in 11 Stücken (Opus ultimum)
Schluß der Motette "Die Fürsten verfolgen mich ohne Ursach" No. 11 des "Opus ultimum"
set di parti
№ dell’articolo: 232148
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 423539
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 422974
aus: Becker-Psalter
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 422475
aus: Symphoniae sacrae III
mit singbarer englischer Übersetzung
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 231860
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 641016
Motette
per: 2 Trumpets and 2 Trombones
libro
№ dell’articolo: 444736
Mrs Vauxes Gigge - Queen Elizabeth's Galliard
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 972129
Klassik
per: chitarra classica
spartito
№ dell’articolo: 972120
Begräbnismusik in drei Teilen für Singstimmen und Basso continuo
Stuttgarter Schütz-Ausgabe Urtext
per: 8 voci (SSCCTTBB), organo, basso; coro misto (SSCTTB), 6 strumenti melodici colla parte ad lib.
set di parti
№ dell’articolo: 1105833
F-Dur/ Einzelausgabe aus dem Chorbuch
per: coro di voci bianche [coro femminile]
partitura corale
№ dell’articolo: 691291
G-Dur
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1043331
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
№ dell’articolo: 455691
Geistliche Musik
per: coro misto (SSCTB), 2 violini, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 1160779
Gradualia I (1605)
MCM - Masterworks of Choral Music
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 648225
4 Pos
№ dell’articolo: 1616696
für 4 Trompeten, Horn, 4 Posaunen und Tuba
Trompete 3
per: KAMMERMUSIK BLECHBLASINSTRUMENTE NONETTE UND MEHR
№ dell’articolo: 1616510
für 4 Trompeten, Horn, 4 Posaunen und Tuba
Trompete 1
per: KAMMERMUSIK BLECHBLASINSTRUMENTE NONETTE UND MEHR
№ dell’articolo: 1616493
4st. gemischter Chor
№ dell’articolo: 1616247
per: coro misto (SCBr) a cappella
№ dell’articolo: 201966
Psalm 24
per: coro favorito (SCTB), contrabbasso, organo; doppio coro cappella (SCTB, SCTB, SSCTTB) ad lib.
set di parti
№ dell’articolo: 232116
Psalm 24
per: coro favorito (SCTB), contrabbasso, organo; doppio coro cappella (SCTB, SCTB, SSCTTB) ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 232115
per: 2 cori favoriti (SSCTB, SCTB); 5 viole da gamba, contrabbasso, organo ad lib.
set di parti
№ dell’articolo: 232083
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.