L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 409540
per: 1-7 Singstimmen und Instrumente
Partitur
№ dell’articolo: 330566
per: 1-3 voci, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 223965
per: coro misto (SSCTTB), 2 violini, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 676561
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 256349
per: coro femminile a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850993
Six madrigals by Luca Marenzio
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 333547
per: Alt und Orchester
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 741264
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 932037
libro
№ dell’articolo: 780896
libro
№ dell’articolo: 773853
(1553)
per: strumento
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1031328
per: coro misto (SSSCB) a cappella
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 115665
per: 5 Stimmen (SSATB) a cappella
Chorpartitur
№ dell’articolo: 1135502
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 124513
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1149072
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 204827
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 850445
Klassik
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 1343345
Pluribus Vocibus
per: coro misto (SCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 990259
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (facsimile, copertina rigida)
№ dell’articolo: 363317
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822554
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795665
per: voce (grave), pianoforte
Piano/Vocal
№ dell’articolo: 1025380
per: liuto [chitarra/vihuela]
libro
№ dell’articolo: 833153
per: coro femminile (SSC), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 923587
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 768193
libro
№ dell’articolo: 780534
per: coro misto (5 parti) a cappella
partitura corale (edizione Urtext)
№ dell’articolo: 768551
per: für Sopran, Streicher und Orgel oder Cembalo
Partitura
№ dell’articolo: 113245
per: für 1, 2, 3, 4 und 6 Stimmen und Instrumente
Partitur
№ dell’articolo: 188767
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 124514
per: coro misto (SSCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 378912
per: chitarra
spartito
№ dell’articolo: 772434
libro
№ dell’articolo: 775634
Libretto
№ dell’articolo: 1317231
per: voce (contralto/mezzosoprano), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 743785
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 760508
per: coro misto (CTTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 3104
per: 3 voci uguali [coro femminile/coro maschile]
partitura corale
№ dell’articolo: 311230
libro
№ dell’articolo: 780535
libro
№ dell’articolo: 780510
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 638312
per: Choir a Cappella
Partitura
№ dell’articolo: 302094
Edizione Nazionale Delle Opere Di A. Gabrieli 8
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 329098
per: coro misto (SCB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 822576
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 725664
per: coro misto (SSCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 723395
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera