L’emergere di uno stile artistico è sempre il risultato del modo in cui le persone guardano il mondo che le circonda. Il Rinascimento si sviluppò anche a partire da un cambiamento nello sviluppo sociale e nella visione del mondo. Per maggiori informazioni sulla musica rinascimentale e i compositori di quell’epoca, clicca qui.
L’idea trainante del Rinascimento divenne il cosiddetto umanesimo (dal latino “hummanus” – umano). I dogmi della chiesa furono sovvertiti dalla conoscenza scientifica, mentre l’arte prese ispirazione dall’antichità e dalla sua visione armoniosa del mondo.
La musica vocale polifonica ebbe una posizione dominante incontrastata nel Rinascimento. In essa si materializza il desiderio rinascimentale di forma perfetta e di sofisticazione logica razionale. Nella musica sacra, la Messa ciclica (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei) rimane la forma più importante, integrata da altre forme musicali: Mottetto, litania, Salmo o Magnificat. La musica vocale secolare rinascimentale prende forma, con il madrigale o le canzoni polifoniche e le chansons strutturalmente più semplici che guadagnano in popolarità.
In contrasto con gli stili artistici precedenti, il Rinascimento inizia con l’applicazione di un nuovo principio creativo: l’imitazione. Un tema breve e vivace passa da una voce all’altra e il compositore crea un controcanto ad esso. In alcune composizioni troviamo anche il cosiddetto “cantus firmus” (approssimativamente: “canto fisso”) – questo è un tema del canto gregoriano o della canzone popolare che il compositore introduce in valori lunghi, formando così la base armonica della struttura polifonica. Per ultimo viene il canone, che è un chiaro precursore dello sviluppo della fuga barocca.
Il Rinascimento segna una svolta nello sviluppo della musica strumentale verso la sua indipendenza. Essenzialmente, ci sono tre forme di base: musica d’accompagnamento (per canto corale o solista), musica da ballo e musica puramente strumentale per soli o ensemble. In particolare, la musica per organo del Rinascimento conobbe un grande boom grazie allo sviluppo tecnico dello strumento e alla sua diffusione. Alla fine del XVI secolo apparvero le prime composizioni vocali-strumentali e il basso continuo.
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 677209
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 231798
per: coro favorito (SSCCTB), orchestra, organo; solista (tenore) ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 232096
per: coro misto a cappella
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 769197
per: Blechbläserquartett
libro
№ dell’articolo: 337878
per: coro misto a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 476402
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 5846
per: 2 strumenti melodici
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 674331
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, parte sola (pdf download)
№ dell’articolo: 1850
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1705
per: coro misto (SCBr) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 1626
per: coro misto (SCTB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 1140
per: gemischter Chor (SATB) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 747707
per: pianoforte
Piano Solo
№ dell’articolo: 1646080
per: coro misto (SSCCTTBB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1017011
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 730075
per: SATB, SAB
Buch
№ dell’articolo: 563999
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 315069
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309593
per: coro misto (SCBr) a cappella
spartito
№ dell’articolo: 758590
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 1336784
per: coro femminile (SSCC) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 902683
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 859516
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 321914
18 Werke
per: coro misto (4-12 parti) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 766592
per: 4 voci (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 309669
per: coro
Gesamtausgabe, Sammelband, Urtextausgabe
№ dell’articolo: 116270
per: coro favorito (SSB), coro cappella (SCTB), archi, basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 138732
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura vocale
№ dell’articolo: 765667
per: 5 GES 5 INST
partitura tascabile
№ dell’articolo: 392246
per: vibrafono, orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 591282
per: 2 cori misti (SCTB, SCTB), basso continuo
partitura corale
№ dell’articolo: 676716
per: coro misto (SCTTB); basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 363431
per: coro misto (SCTTB); basso continuo ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 231819
Chorsaetze Alter Meister
per: coro misto a cappella
№ dell’articolo: 168635
per: 2 voici (SS), basso continuo
№ dell’articolo: 490223
Musik Fuer Oboe
per: Oboe Klavier (HA/Orgel)
№ dell’articolo: 470802
per: 2 GCH (SSAB SATB)
partitura corale
№ dell’articolo: 195966
per: 8 INST (GES)
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 566313
Schütz-Gesamteinspielung, Band 10
cd audio
№ dell’articolo: 677172
per: coro misto a cappella
libro per coro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 552448
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 1677105
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 361334
per: voce, organo
№ dell’articolo: 376172
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 630899
per: coro misto (SSCTTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795698
per: coro misto a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 795688
per: ensemble variabile (4 voci)
Partitura
№ dell’articolo: 566327
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera