“Nell’intera storia dell’editoria musicale non vi è stata alcun’altra impresa che attraverso i suoi sforzi, astuzia, iniziativa e talento abbia raggiunto una posizione di dominanza come quella goduta da Ricordi nel XIX secolo, né di potere come quella che essa ha saputo mantenere fino al XX secolo”.
Guarda tutti gli spartiti per pianoforte, i libri di testo e le partiture di Ricordi!
Parlare di Casa Ricordi vuol dire ripercorrere secoli di storia italiana e non solo. Venne fondata nel 1808 da Giovanni Ricordi (1785-1853), violinista e copista. Giovanni Ricordi ebbe infatti l’incarico dal Teatro alla Scala già dal 1814 di copista ufficiale – trascriveva i materiali d’orchestra e di canto usati dal teatro – fino poi ad arrivare nel 1825 ad acquistare l’intero archivio musicale del teatro, a dimostrazione di quanto l’attività imprenditoriale si fosse talmente sviluppata da permettergli di diventare fornitore delle compagnie d’opera di tutto il mondo.
Prima di fondare la casa editrice Giovanni Ricordi si recò nel 1807 a Lipsia dalla Breitkopf & Härtel per apprendere le tecniche dell’editoria musicale. Da questa esperienza tedesca sua e poi di suo figlio verrà probabilmente ispirata anche la prima rivista musicologica italiana, la “Gazzetta musicale di Milano”, un equivalente italiano della “Allgemeine musikalische Zeitung” della Breitkopf.
“In nessun altro paese europeo il risultato della modernizzazione del sistema teatrale vede la costruzione di un’egemonia tanto marcata su scala nazionale come quella raggiunta dagli editori musicali, e da Ricordi sopra tutti loro”. Se confrontiamo il primo catalogo di Ricordi del 1814 con il secondo del 1815, notiamo già quanto la musica teatrale acquisti maggiore spazio nel secondo rispetto a quella strumentale. Questo testimonia la “nuova egemonia” che gli editori musicali stavano acquisendo, sostituendosi al ruolo degli impresari e, inoltre, il nuovo pubblico borghese che stava nascendo, soprattutto dagli anni ’40 dell’’800. Il nuovo pubblico richiedeva spartiti, riduzioni per canto e pianoforte delle opere e metodi didattici per imparare a suonare e a cantare.
Questa leadership economica e culturale degli editori musicali si fondò, nel caso di Ricordi, anche sulla difesa della proprietà intellettuale che Giulio Ricordi (nipote del fondatore) descrive nel 1858 come “un diritto assoluto e inviolabile, che deve assimilarsi alla proprietà ordinaria”, difendendo questo diritto dalla pirateria anche in tribunale.
La difesa dei diritti per le rappresentazioni consisteva in una forma di tutela anche per i compositori. Si creava così un rapporto stretto tra editore e compositore; caso emblematico è quello Verdi-Ricordi. Dal 1839 Giuseppe Verdi collaborò con Giovanni, suo figlio Tito e con Giulio, col quale strinse una forte amicizia. Grazie a Giulio Ricordi, ad esempio, nacque la collaborazione tra Verdi e Arrigo Boito per l’Otello. Ricordi fu l’editore esclusivo di Verdi in Italia.
“Il materiale contenuto nell’archivio è d’interesse per il mondo intero”. Il catalogo di Ricordi comprende i maggiori autori dell’‘800 italiano (Verdi, Puccini, Rossini), del ‘900 (Nono, Grisey, Varèse) e contemporanei (Francesconi, Battistelli, ma anche Boccadoro e Sciarrino). L’archivio conserva anche gli autografi di tutte le opere di Puccini (tranne “La Rondine”) e moltissimi materiali compresi libretti, bozzetti, figurini, recensioni, corrispondenze. Costituisce dunque un immenso patrimonio che permette anche lo studio filologico delle fonti. Esso fu il frutto di generazioni di uomini di teatro della dinastia Ricordi (musicisti, compositori, registi e librettisti), che contruibirono in prima persona alla costituzione di questo “impero”. La storia più recente della Casa Ricordi vede la nascita nel 1958 della Dischi Ricordi Spa, dal 2007, invece, la Ricordi fa parte di Universal Music Publishing Classical (UMPC). Link all’archivio: www.archivioricordi.com
Fasc. III: VI-VII posizionenoten
dal grado elementare agli Studi di Kreutzer
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1161339
per: clarinetto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1637370
per: solisti, coro misto, orchestra
libro (apparato critico, copertina rigida)
№ dell’articolo: 778730
per: percussione
libro di testo (con notazione standard), playback cd
№ dell’articolo: 326293
RV 718
Edizione critica a cura di M. Bizzarini
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 798018
per: chitarra
libro di canzoni PVC (pianoforte/voce/chitarra)
№ dell’articolo: 1043305
per: voce (grave), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 772061
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 242211
per: contrabbasso
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1009330
per: coro
Buch
№ dell’articolo: 259701
Fasc. II: IV-V posizione
Dal grado elementare agli Studi di Kreutzer
per: violino
libro
№ dell’articolo: 1161340
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 817383
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1024909
per: 2 Violini, viola, oboe, corno
spartito
№ dell’articolo: 769815
per: orchestra sinfonica
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 817385
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 780633
per: ensemble di chitarre
partitura, parte sola
№ dell’articolo: 771355
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 171524
per: violino, archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 774751
per: voce (baritono), pianoforte
riduzione per pianoforte, playback cd
№ dell’articolo: 667521
Libretto
№ dell’articolo: 259995
per: voce (acuta)
Buch
№ dell’articolo: 609472
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 338645
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 259759
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 203049
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 770136
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 769944
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1018356
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 389027
Libretto
№ dell’articolo: 260077
per: coro misto, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 778272
Parte VII: di perfezionamento (due grandi sonate da concerto per due oboi)
per: oboe
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1043296
per: violino, archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 774730
testo
№ dell’articolo: 259693
per: voce (baritono), pianoforte
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 765205
per: ukulele
spartito
№ dell’articolo: 1643728
per il virtuosismo tecnico del clarinetto Böhm
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 225470
per: solisti, coro misto, orchestra
2 riduzioni per pianoforte
№ dell’articolo: 655905
per: voce (intermedia)
Buch
№ dell’articolo: 642834
per: voce
Buch + CD
№ dell’articolo: 619157
per: voce, pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 619137
per: voce (soprano), pianoforte
riduzione per pianoforte, parte di assolo, playback cd
№ dell’articolo: 667522
per: oboe
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 256948
per: voce, pianoforte
Spartito (antologia)
№ dell’articolo: 692878
per: violino, archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 774727
spartito (copertina rigida)
№ dell’articolo: 774018
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 768829
per: voce, pianoforte
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 263405
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera