“Nell’intera storia dell’editoria musicale non vi è stata alcun’altra impresa che attraverso i suoi sforzi, astuzia, iniziativa e talento abbia raggiunto una posizione di dominanza come quella goduta da Ricordi nel XIX secolo, né di potere come quella che essa ha saputo mantenere fino al XX secolo”.
Guarda tutti gli spartiti per pianoforte, i libri di testo e le partiture di Ricordi!
Parlare di Casa Ricordi vuol dire ripercorrere secoli di storia italiana e non solo. Venne fondata nel 1808 da Giovanni Ricordi (1785-1853), violinista e copista. Giovanni Ricordi ebbe infatti l’incarico dal Teatro alla Scala già dal 1814 di copista ufficiale – trascriveva i materiali d’orchestra e di canto usati dal teatro – fino poi ad arrivare nel 1825 ad acquistare l’intero archivio musicale del teatro, a dimostrazione di quanto l’attività imprenditoriale si fosse talmente sviluppata da permettergli di diventare fornitore delle compagnie d’opera di tutto il mondo.
Prima di fondare la casa editrice Giovanni Ricordi si recò nel 1807 a Lipsia dalla Breitkopf & Härtel per apprendere le tecniche dell’editoria musicale. Da questa esperienza tedesca sua e poi di suo figlio verrà probabilmente ispirata anche la prima rivista musicologica italiana, la “Gazzetta musicale di Milano”, un equivalente italiano della “Allgemeine musikalische Zeitung” della Breitkopf.
“In nessun altro paese europeo il risultato della modernizzazione del sistema teatrale vede la costruzione di un’egemonia tanto marcata su scala nazionale come quella raggiunta dagli editori musicali, e da Ricordi sopra tutti loro”. Se confrontiamo il primo catalogo di Ricordi del 1814 con il secondo del 1815, notiamo già quanto la musica teatrale acquisti maggiore spazio nel secondo rispetto a quella strumentale. Questo testimonia la “nuova egemonia” che gli editori musicali stavano acquisendo, sostituendosi al ruolo degli impresari e, inoltre, il nuovo pubblico borghese che stava nascendo, soprattutto dagli anni ’40 dell’’800. Il nuovo pubblico richiedeva spartiti, riduzioni per canto e pianoforte delle opere e metodi didattici per imparare a suonare e a cantare.
Questa leadership economica e culturale degli editori musicali si fondò, nel caso di Ricordi, anche sulla difesa della proprietà intellettuale che Giulio Ricordi (nipote del fondatore) descrive nel 1858 come “un diritto assoluto e inviolabile, che deve assimilarsi alla proprietà ordinaria”, difendendo questo diritto dalla pirateria anche in tribunale.
La difesa dei diritti per le rappresentazioni consisteva in una forma di tutela anche per i compositori. Si creava così un rapporto stretto tra editore e compositore; caso emblematico è quello Verdi-Ricordi. Dal 1839 Giuseppe Verdi collaborò con Giovanni, suo figlio Tito e con Giulio, col quale strinse una forte amicizia. Grazie a Giulio Ricordi, ad esempio, nacque la collaborazione tra Verdi e Arrigo Boito per l’Otello. Ricordi fu l’editore esclusivo di Verdi in Italia.
“Il materiale contenuto nell’archivio è d’interesse per il mondo intero”. Il catalogo di Ricordi comprende i maggiori autori dell’‘800 italiano (Verdi, Puccini, Rossini), del ‘900 (Nono, Grisey, Varèse) e contemporanei (Francesconi, Battistelli, ma anche Boccadoro e Sciarrino). L’archivio conserva anche gli autografi di tutte le opere di Puccini (tranne “La Rondine”) e moltissimi materiali compresi libretti, bozzetti, figurini, recensioni, corrispondenze. Costituisce dunque un immenso patrimonio che permette anche lo studio filologico delle fonti. Esso fu il frutto di generazioni di uomini di teatro della dinastia Ricordi (musicisti, compositori, registi e librettisti), che contruibirono in prima persona alla costituzione di questo “impero”. La storia più recente della Casa Ricordi vede la nascita nel 1958 della Dischi Ricordi Spa, dal 2007, invece, la Ricordi fa parte di Universal Music Publishing Classical (UMPC). Link all’archivio: www.archivioricordi.com
per: archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 768471
per: percussione
Buch + CD
№ dell’articolo: 1548007
per: 2 flauti, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 338682
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 259944
per: Vocal and Piano Reduction
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 661607
per: Archi, clavicembalo
set di parti
№ dell’articolo: 260125
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388724
per: Ediz. Critica Delle Opere Di Vivaldi
Partitura
№ dell’articolo: 263318
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388828
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257316
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257287
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 389119
per: pianoforte a 4 mani
Partitura
№ dell’articolo: 257010
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257049
per: pianoforte a 4 mani
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1548508
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388853
per: 2 violini, viola, violoncello, pianoforte (quintetto con pianoforte)
Partitura
№ dell’articolo: 260018
per: oboe, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 388617
per: fagotto
spartito
№ dell’articolo: 388821
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 388805
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 217252
per: voce, violoncello, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 259798
per: clarinetto
Partitura
№ dell’articolo: 257440
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 388399
per: flauto
Partitura
№ dell’articolo: 257475
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 257347
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 278979
Liriche per tenore
per: voce (tenore), pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1595937
Tragedia lirica in due atti
UMPC Critical Editions
per: solisti, coro misto, orchestra
partitura (con apparato critico)
№ dell’articolo: 696714
per: armonica a bocca
spartito
№ dell’articolo: 1637371
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 796748
libro (copertina rigida)
№ dell’articolo: 774097
per: violino, archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 774734
per: violino, archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 774729
Edizione critica di Italo Vescovo
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 768826
per: violino, archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 774747
per: violino, archi, basso continuo
Partitura
№ dell’articolo: 774746
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 774789
per: violino, archi, basso continuo
set di parti
№ dell’articolo: 774728
per: solisti, coro misto, orchestra
Libretto
№ dell’articolo: 776650
Partitura
№ dell’articolo: 161821
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte (copertina rigida)
№ dell’articolo: 260619
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 775749
per: solisti, coro misto, orchestra
2 riduzioni per pianoforte
№ dell’articolo: 300645
per: clavicembalo
Buch
№ dell’articolo: 619978
per: voce, pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1161347
per: solisti, coro misto, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 260776
per: voce (soprano), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 1317371
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera