“Nell’intera storia dell’editoria musicale non vi è stata alcun’altra impresa che attraverso i suoi sforzi, astuzia, iniziativa e talento abbia raggiunto una posizione di dominanza come quella goduta da Ricordi nel XIX secolo, né di potere come quella che essa ha saputo mantenere fino al XX secolo”.
Guarda tutti gli spartiti per pianoforte, i libri di testo e le partiture di Ricordi!
Parlare di Casa Ricordi vuol dire ripercorrere secoli di storia italiana e non solo. Venne fondata nel 1808 da Giovanni Ricordi (1785-1853), violinista e copista. Giovanni Ricordi ebbe infatti l’incarico dal Teatro alla Scala già dal 1814 di copista ufficiale – trascriveva i materiali d’orchestra e di canto usati dal teatro – fino poi ad arrivare nel 1825 ad acquistare l’intero archivio musicale del teatro, a dimostrazione di quanto l’attività imprenditoriale si fosse talmente sviluppata da permettergli di diventare fornitore delle compagnie d’opera di tutto il mondo.
Prima di fondare la casa editrice Giovanni Ricordi si recò nel 1807 a Lipsia dalla Breitkopf & Härtel per apprendere le tecniche dell’editoria musicale. Da questa esperienza tedesca sua e poi di suo figlio verrà probabilmente ispirata anche la prima rivista musicologica italiana, la “Gazzetta musicale di Milano”, un equivalente italiano della “Allgemeine musikalische Zeitung” della Breitkopf.
“In nessun altro paese europeo il risultato della modernizzazione del sistema teatrale vede la costruzione di un’egemonia tanto marcata su scala nazionale come quella raggiunta dagli editori musicali, e da Ricordi sopra tutti loro”. Se confrontiamo il primo catalogo di Ricordi del 1814 con il secondo del 1815, notiamo già quanto la musica teatrale acquisti maggiore spazio nel secondo rispetto a quella strumentale. Questo testimonia la “nuova egemonia” che gli editori musicali stavano acquisendo, sostituendosi al ruolo degli impresari e, inoltre, il nuovo pubblico borghese che stava nascendo, soprattutto dagli anni ’40 dell’’800. Il nuovo pubblico richiedeva spartiti, riduzioni per canto e pianoforte delle opere e metodi didattici per imparare a suonare e a cantare.
Questa leadership economica e culturale degli editori musicali si fondò, nel caso di Ricordi, anche sulla difesa della proprietà intellettuale che Giulio Ricordi (nipote del fondatore) descrive nel 1858 come “un diritto assoluto e inviolabile, che deve assimilarsi alla proprietà ordinaria”, difendendo questo diritto dalla pirateria anche in tribunale.
La difesa dei diritti per le rappresentazioni consisteva in una forma di tutela anche per i compositori. Si creava così un rapporto stretto tra editore e compositore; caso emblematico è quello Verdi-Ricordi. Dal 1839 Giuseppe Verdi collaborò con Giovanni, suo figlio Tito e con Giulio, col quale strinse una forte amicizia. Grazie a Giulio Ricordi, ad esempio, nacque la collaborazione tra Verdi e Arrigo Boito per l’Otello. Ricordi fu l’editore esclusivo di Verdi in Italia.
“Il materiale contenuto nell’archivio è d’interesse per il mondo intero”. Il catalogo di Ricordi comprende i maggiori autori dell’‘800 italiano (Verdi, Puccini, Rossini), del ‘900 (Nono, Grisey, Varèse) e contemporanei (Francesconi, Battistelli, ma anche Boccadoro e Sciarrino). L’archivio conserva anche gli autografi di tutte le opere di Puccini (tranne “La Rondine”) e moltissimi materiali compresi libretti, bozzetti, figurini, recensioni, corrispondenze. Costituisce dunque un immenso patrimonio che permette anche lo studio filologico delle fonti. Esso fu il frutto di generazioni di uomini di teatro della dinastia Ricordi (musicisti, compositori, registi e librettisti), che contruibirono in prima persona alla costituzione di questo “impero”. La storia più recente della Casa Ricordi vede la nascita nel 1958 della Dischi Ricordi Spa, dal 2007, invece, la Ricordi fa parte di Universal Music Publishing Classical (UMPC). Link all’archivio: www.archivioricordi.com
per: Soprano, Choir and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 258037
per: Mandolino E Strumenti Diversi
Partitura
№ dell’articolo: 258109
per: Blockflöte
Partitura
№ dell’articolo: 259486
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 259678
per: Choir and Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 259332
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 257496
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 258506
per: orchestra sinfonica
set di parti
№ dell’articolo: 260129
progressivi dalla prima alla terza posizione
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388826
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 621543
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 622585
per: sassofono
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 159921
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388845
per: flauto a becco contralto
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 259237
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 257186
per: fagotto
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 389135
per: clarinetto
Partitura
№ dell’articolo: 388903
per: oboe
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388879
per: flauto
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 258922
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 133481
per: contrabbasso
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388916
per: oboe
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388881
per: contrabbasso
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 256858
per: contrabbasso
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 256866
per: contrabbasso
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 256865
per: pianoforte [tastiera]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 259826
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 618071
per: orchestra di fiati
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 774752
per: contrabbasso
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 256864
per: oboe
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388880
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 257213
per: chitarra
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 260472
per: clarinetto
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388842
per: basso elettrico
libro di testo (con notazione standard), cd con demo
№ dell’articolo: 770914
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 260571
per: flauto
libro di testo (con notazione standard), playback cd
№ dell’articolo: 1548424
per: contrabbasso
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 256859
per: fagotto
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388870
per: chitarra
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 1548398
per: contrabbasso
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 256860
per: chitarra
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 388552
Soluzioni armoniche per l'arrangiatore moderno
per: classe di fiati [orchestra giovanile di fiati]
libro di testo (con notazione standard), cd con demo
№ dell’articolo: 766575
per: voce [strumento melodico]
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 771242
libro (copertina flessibile)
№ dell’articolo: 772673
per: pianoforte
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 242423
per: basso elettrico
libro di testo (con notazione standard e tablature)
№ dell’articolo: 772680
per: violino
libro di testo (con notazione standard)
№ dell’articolo: 260514
per: flauto
libro di testo (con notazione standard), playback cd
№ dell’articolo: 1548412
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera