Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: Flöte, Violine, Cembalo (Klavier)
Spielpartitur, Stimmensatz
№ dell’articolo: 115857
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 444754
per: 3 voci soliste [soprano, controtenore [contralto], tenore), violino, viola, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 113910
per: voce (intermedia/grave), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 624038
per: violino, viola
partitura, parti
№ dell’articolo: 483311
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 632202
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 631648
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
partitura, parti
№ dell’articolo: 632019
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 351304
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 662110
per: pianoforte a 4 mani
spartito
№ dell’articolo: 162693
per: pianoforte
№ dell’articolo: 353854
per: organo
№ dell’articolo: 328237
per: fagotto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 306191
per: clarinetto, organo
spartito
№ dell’articolo: 998675
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 109252
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 772627
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 318997
per: flauto a becco
spartito
№ dell’articolo: 294567
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 260567
per: flauto, violoncello, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 778104
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 315205
per: Quartet
Partitura
№ dell’articolo: 1547948
per: pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 473179
per: 2 violoncelli
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 674488
for bass clarinet
per: clarinetto basso
spartito
№ dell’articolo: 635717
Sinfonie Nr. 6
Hawkes Pocket Scores HPS 832
per: orchestra sinfonica
partitura tascabile
№ dell’articolo: 176211
per: organo
№ dell’articolo: 357426
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 353844
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 279919
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 108902
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 134380
per: flauto, pianoforte
№ dell’articolo: 238294
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 101082
per: sassofono contralto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 101027
per: oboe, fagotto
2 partiture in edizione pratica
№ dell’articolo: 267419
per: pianoforte a 4 mani
Partitura
№ dell’articolo: 350853
per: violino
Partitura
№ dell’articolo: 336705
per: voce, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 276040
per: Trombone or Tuba
Partitura
№ dell’articolo: 142258
per: organo
Einzelstimme
№ dell’articolo: 107229
per: 2 violini
Spielpartitur
№ dell’articolo: 113641
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 108889
per: oboe, fagotto, pianoforte
partitura, parti
№ dell’articolo: 128654
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 161957
per: clarinetto, pianoforte
№ dell’articolo: 337891
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 159359
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 621162
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.