Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata electronium
№ dell’articolo: 221718
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 221715
per: fisarmonica diatonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 400975
per: orchestra
parte staccata flauto 2
№ dell’articolo: 784888
per: 4 ottoni
parte staccata 1 in do
№ dell’articolo: 1546091
per: coro misto (SSCTBB), orchestra
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1546223
per: 3 flauti a becco, archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 638457
per: viola [violino/violoncello], orchestra d'archi
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 580172
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 369521
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata viola
№ dell’articolo: 369244
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 369212
per: 3 violini
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 127560
per: violino, orchestra
parte staccata violino solo
№ dell’articolo: 353003
per: Frauenchor / Blasinstrumente / Streichquartett / Klavier
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 354496
per: Frauenchor / Blasinstrumente / Streichquartett / Klavier
parte staccata viola
№ dell’articolo: 354494
per: SMezA mit Klavier
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 354457
per: Oboe Viola, Violoncello
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 379704
per: ensemble di flauti a becco (SCTB)
parte staccata flauto a becco contralto
№ dell’articolo: 696877
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 305640
per: gemischter Chor (SMezAB), Streicher und Klavier
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 241737
per: tromba, orchestra
parte staccata
№ dell’articolo: 306223
per: orchestra sinfonica
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 372647
per: orchestra da camera
violino 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 643477
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 222792
per: violoncello
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 869996
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Flöte
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
flauto (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676838
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1657281
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Violoncello
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
violoncello (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676858
per: 4 trombe, 4 tromboni, tuba
parte staccata in si bemolle
№ dell’articolo: 487805
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 218727
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 218726
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219375
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 219374
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 219358
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 219356
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 219355
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 219290
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 a (fisarmonica)
№ dell’articolo: 219286
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 4
№ dell’articolo: 219911
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 4
№ dell’articolo: 219809
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 219794
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219636
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 219609
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 220441
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 220195
für Frauenchor, Oboe, Streicher und Orgel Violine 2
per: coro femminile (SSC), orchestra, organo
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624177
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 343021
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 433824