Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: strumenti a fiato
set di parti
№ dell’articolo: 307998
per: viola, pianoforte
№ dell’articolo: 305902
per: 3 viole
partitura, insieme delle parti
№ dell’articolo: 305881
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 305810
per: violino
№ dell’articolo: 305753
per: pianoforte, archi
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310083
per: 2 violoncelli
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310026
per: oboe, clarinetto, corno, fagotto
partitura tascabile
№ dell’articolo: 310351
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 865178
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 864381
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 883724
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 965148
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 965144
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 318746
per: 7 Trumpets and Percussion
partitura, parti
№ dell’articolo: 318581
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 870110
per: Voices and Piano
libro
№ dell’articolo: 993286
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 993220
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 992810
per: orchestra di fiati
partitura tascabile
№ dell’articolo: 887423
per: banda di ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 881762
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 924696
per: SA and Organ
partitura corale
№ dell’articolo: 899637
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 923576
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 923443
per: CHORMUSIK GEMISCHTER CHOR A CAPPELLA GEISTLICH ALBEN
Partitura
№ dell’articolo: 189486
per: flauto, violino, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 185291
per: complesso di ottoni (11 parti); timpani ad lib.
Partitura
№ dell’articolo: 165791
per: SAX ORCH
Partitura
№ dell’articolo: 133161
per: 4 solisti (SCTB), coro misto (SCTB), orchestra, organo
Partitura
№ dell’articolo: 131822
per: KLAR-A VC KLAV
Partitura
№ dell’articolo: 158611
per: BASS-FL GBBFL GHETTO BLASTER
Partitura
№ dell’articolo: 154491
per: Strumenti ad arco
partitura tascabile
№ dell’articolo: 895538
per: viola
Partitura
№ dell’articolo: 390999
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 390593
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 833393
per: 2 clarinetti
Partitura
№ dell’articolo: 833338
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 833110
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 833048
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 832997
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 832961
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Buch
№ dell’articolo: 832862
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 833450
per: coro di voci bianche
Partitura
№ dell’articolo: 114370
per: voce (intermedia), 4 chitarre (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1016440
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 840690
per: Women's Choir [SA], Mixed Choir [SATB], Soprano Saxophone and Piano
partitura corale
№ dell’articolo: 839898
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 838170
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera