Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 305607
libro dello studente
№ dell’articolo: 298499
per: pianoforte
№ dell’articolo: 1632806
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1540147
Studio per un Argonauta, für präparierten Kb.
per: contrabbasso
spartito
№ dell’articolo: 207170
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 427918
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 185864
Das Klavierwerk 8
per: pianoforte
№ dell’articolo: 467943
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 209094
Chamaeleon
per: coro di voci bianche
partitura corale
№ dell’articolo: 245174
per: 2 trombe
Stimmen-Set
№ dell’articolo: 180263
per: coro misto (SCTB); organo ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 169083
Klassik
per: Bass Clarinet and String Quartet
set di parti
№ dell’articolo: 1087237
partitura corale
№ dell’articolo: 1177062
Klassik
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1103646
partitura corale
№ dell’articolo: 1176753
set di parti
№ dell’articolo: 1174552
per flauto e pianoforte
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 1162386
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 1013226
Klassik
per: ensemble da camera
Buch
№ dell’articolo: 1174260
Harmonia-Mixed Choir
per: coro misto (SCTB); pianoforte ad lib.
partitura corale
№ dell’articolo: 931106
per: Soli, SSAA and Soundtrack
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 953048
partitura corale
№ dell’articolo: 1177157
für Sopran und Klavier nach Texten aus dem West-Östlichen Divan
per: voce (soprano), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 1541982
per: arpa, pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 834372
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 1351602
Buch
№ dell’articolo: 1175008
Gegenwartsmusik
cd
№ dell’articolo: 1194233
per: banda di ottoni
set di parti
№ dell’articolo: 1145235
per: sassofono contralto, pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 834035
per: tuba
spartito
№ dell’articolo: 1137756
Klassik
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
libro
№ dell’articolo: 1103915
per: SSSAA
partitura corale
№ dell’articolo: 1142582
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1197637
for sho and electronics
per: Shô and Electronics
spartito, audio online
№ dell’articolo: 1541949
Gegenwartsmusik
per: Soprano Voice, Clarinet and Percussion
Buch
№ dell’articolo: 920946
per: TTTTBBBB and Oboe
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 953025
Klassik
per: orchestra da camera
set di parti
№ dell’articolo: 1103883
Pour Violon Et Percussion
per: Violin and Mallet Percussion
Buch
№ dell’articolo: 1140225
Piano Concerto No. 4 2019
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1541877
per: ensemble di percussioni
partitura, parti
№ dell’articolo: 1541418
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1174373
arr. from Concerto No.1 for Organ & Strings
per: Organ and 2 Pianos
partitura, parti
№ dell’articolo: 1197717
Klassik
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1103814
per: Bariton Saxophone, Choir and Piano
Buch
№ dell’articolo: 1138692