Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: Chamber Group, Accordion, Percussion, SATB
set di parti
№ dell’articolo: 836125
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 838079
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 835632
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1031881
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 832914
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 832756
per: 4 chitarre (quartetto)
partitura, parti
№ dell’articolo: 832592
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 832566
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 832560
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 832456
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 390546
per: orchestra da camera
Partitura
№ dell’articolo: 833268
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 833242
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 833163
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 833099
per: voce
Partitura
№ dell’articolo: 833072
Partitura
№ dell’articolo: 832929
Partitura
№ dell’articolo: 832906
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 833417
Partitura
№ dell’articolo: 833373
per: Mixed Choir and Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 271055
per: ensemble misto
Partitura
№ dell’articolo: 270721
per: Vocal Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 584001
per: violoncello, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 660095
per: ensemble variabile
Partitura
№ dell’articolo: 672606
per: BAS HRN STR QUARTETT
Partitura
№ dell’articolo: 347415
per: flauto, clarinetto, violino, violoncello (quartetto)
Partitura
№ dell’articolo: 346587
per: FL OB KLAR 2 GIT SCHLAGZ 2 VL VA VC KB
Partitura
№ dell’articolo: 204693
per: Flöte KLAR
Partitura
№ dell’articolo: 168327
per: 4 FL 2 KLAR 2 TRP GIT KLAV SCHLAGZ KCH 2 VL 2 VC
Partitura
№ dell’articolo: 168158
per: 3 BFL TAPE
Partitura
№ dell’articolo: 370210
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 242033
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
Partitura
№ dell’articolo: 217868
per: Classical
Partitura
№ dell’articolo: 252774
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 220001
per: orchestra di fisarmoniche
Partitura
№ dell’articolo: 339649
per: arpa, 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 337546
per: voce (contralto), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 383239
Partitura
№ dell’articolo: 558852
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 555466
per: 5 archi
Partitura
№ dell’articolo: 565740
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 299733
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 837100
per: coro misto (SCTB), pianoforte
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 839388
per: Cello Quartet
Buch
№ dell’articolo: 877431
per: flauto, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 875501
per: ensemble da camera
partitura, parti
№ dell’articolo: 837545
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 837433
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera