Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
Gegenwartsmusik
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 983657
Gegenwartsmusik
per: voce (soprano), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 271038
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 420143
für Violine und Klavier
per: violino
№ dell’articolo: 381309
4st. gemischter Chor
Europäische Volkslieder 4st gemCh
№ dell’articolo: 120210
4st. gemischter Chor
Europäische Volkslieder 4st gemCh
№ dell’articolo: 120202
4st. gemischter Chor. Gemeinde, 4st Blechbläser chor, Orgel
№ dell’articolo: 1616738
B, 4st. gemischter Chor, Streicher, Orgel.
№ dell’articolo: 1616576
gemischter Chor
Motette
№ dell’articolo: 1616374
B, 1-4st. gemischter Chor, Streicher, Orgel.
№ dell’articolo: 1616270
4st. gemischter Chor. Gemeinde, 4st Blechbläser chor, Orgel
№ dell’articolo: 1616256
B, 1-4st. gemischter Chor, Streicher, Orgel.
№ dell’articolo: 1616232
B, 1-4st. gemischter Chor, Streicher, Orgel.
№ dell’articolo: 1616152
per: organo
№ dell’articolo: 277888
№ dell’articolo: 1616838
№ dell’articolo: 1616509
№ dell’articolo: 1616361
per: Clarinet and String Quartet
partitura, parti
№ dell’articolo: 373718
per: 4 clarinetti
partitura, parti
№ dell’articolo: 1016457
per: 4 sassofoni (SCTBr)
partitura, parti
№ dell’articolo: 1091092
aus der Suite Nr. 2 für Jazz Orchester
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 213888
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
riduzione perpianoforte, parte(i) di assolo
№ dell’articolo: 482980
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1147561
per: Orchestra d'archi
Einzelstimme
№ dell’articolo: 1148245
per: coro maschile
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1141958
per: violino, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1353365
per: 3 voci (SST), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1351296
per: voce (baritono), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 861865
per: Piano, Violin
Buch
№ dell’articolo: 835862
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 835860
per: Cello, Flute, Harp, Percussion, Soprano
Partitura
№ dell’articolo: 835856
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Buch
№ dell’articolo: 835842
per: clarinetto basso
Einzelstimme
№ dell’articolo: 835826
per: SATBARB
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 835769
per: trombone
spartito
№ dell’articolo: 835657
per: 4 sassofoni (SCTBr)
Buch
№ dell’articolo: 840768
per: Flute and Organ and Organ
Buch
№ dell’articolo: 836259
per: voce
Buch
№ dell’articolo: 836161
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 835555
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 836011
per: Mezzo-Soprano, Clarinet and Piano
Partitura
№ dell’articolo: 836002
per: Flute, Cello, Guitar, Voice
Partitura
№ dell’articolo: 835988
per: ensemble da camera
set di parti
№ dell’articolo: 839892
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 839699
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 839421
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 839230
per: Viola and Organ
Partitura
№ dell’articolo: 838640
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.
Passare a Stretta Music Mondiale rimanere su Stretta Music Svizzera