Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
Partitura
№ dell’articolo: 254335
per: KAMMERMUSIK SONSTIGEBESETZUNGEN NONETTE UND MEHR
Partitura
№ dell’articolo: 644279
per: 2.2.2.2 - 3.4.3.1 - timp - perc (3 players) - 10.8.6.6.4
Partitura
№ dell’articolo: 638635
per: coro misto (SCTB), orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 636875
per: violoncello, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 377842
per: 5 MARIMBA PERC
Partitura
№ dell’articolo: 377734
per: BAR-SAX SCHLAGZ KLAV
Partitura
№ dell’articolo: 374953
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 380830
per: voce, pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 380740
per: KAMMERMUSIK SONSTIGEBESETZUNGEN
Partitura
№ dell’articolo: 1546544
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1541971
per: Opera, Youth Voice
Partitura
№ dell’articolo: 1541903
per: SATB or TTBB Orchestra or Band or Brass Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1077287
per: coro misto (SCTB), pianoforte
Partitura
№ dell’articolo: 1142353
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1141279
per: banda di ottoni
Partitura
№ dell’articolo: 1145149
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1109814
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1105785
per: Piano Trumpet and Strings
Partitura
№ dell’articolo: 1103697
per: Soprano and Mixed Choir
Partitura
№ dell’articolo: 1103650
per: Accordion Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 1102802
per: voce
Partitura
№ dell’articolo: 832323
per: violino, violoncello, pianoforte (trio con pianoforte)
Partitura
№ dell’articolo: 920867
per: violino, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1582628
per: SATB and Percussion
Partitura
№ dell’articolo: 1174719
per: Soprano or Children's Voice, Choir and 14 Instruments
Partitura
№ dell’articolo: 983165
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 890567
per: Orchestra d'archi
Streicherstimmensatz
№ dell’articolo: 281139
per: voce (soprano), pianoforte
libro
№ dell’articolo: 908846
per: orchestra sinfonica
Taschenpartitur
№ dell’articolo: 106093
per: clavicembalo
№ dell’articolo: 108202
per: Soli / Spr / Orch
partitura tascabile
№ dell’articolo: 351822
per: Altstimme und 10 Instrumentalisten
partitura tascabile
№ dell’articolo: 351785
per: fisarmonica
№ dell’articolo: 273357
per: 5 ottoni
partitura, parti
№ dell’articolo: 902584
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 840123
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 838313
per: ensemble da camera
partitura, parti
№ dell’articolo: 837813
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 837793
per: tromba
spartito
№ dell’articolo: 837426
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 836890
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 634731
per: Saxophone Quartet and Percussion
set di parti
№ dell’articolo: 839667
partitura corale
№ dell’articolo: 839382
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 836087
per: violoncello, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 838467
per: corno, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 836776
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 834615
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.