Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: Klavier und Streichorchester mit Flöte oder Violine
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 783847
per: Kinderchor (SMez), Melodie-Instrumente und Schlagwerk
parte staccata flauto a becco tenore
№ dell’articolo: 748319
per: Orchestra d'archi
parte staccata viola
№ dell’articolo: 784472
per: orchestra
parte staccata tromba 1
№ dell’articolo: 784894
per: solisti, coro misto, orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1043717
per: Quartetto d'archi [orchestra d'archi]
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 385691
per: 4 Hörner in F, 3 Trompeten in B und 3 Posaunen
parte staccata trombone 1
№ dell’articolo: 354912
per: Chor einstimmig, Streicher und Klavier oder für Stimme und Klavier
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 354543
per: Frauenchor / Blasinstrumente / Streichquartett / Klavier
parte staccata flauto 2
№ dell’articolo: 354488
per: gemischter Chor (SATB) mit Solo (hoch) und Streicher; Blockflöte, Flöte, Oboe, Fagott und Schlagzeug ad libitum
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 474828
per: gemischter Chor (SATB) mit Alt oder Bass solo, Orgel oder Cembalo und Streicher
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1546410
per: gemischter Chor (SATB) mit 3 Trompeten und 2 Posaunen oder Klavier 4-händig
parte staccata trombone 2
№ dell’articolo: 1545613
per: gemischter Chor (SATB) mit Solo (hoch) und Streicher; Blockflöte, Flöte, Oboe, Fagott und Schlagzeug ad libitum
parte staccata percussione
№ dell’articolo: 1545464
per: gemischter Chor (SATB) mit Alt oder Bass solo, Orgel oder Cembalo und Streicher
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1582565
parte staccata
№ dell’articolo: 305880
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1664469
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
organo (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1657272
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1557908
per: solisti, coro misto (SCTB), orchestra, organo
flauto 1, 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 1657257
Beziehungsweisen
Solo B: Flügelhorn in B, Trompete in C, Piccolo-Trompete in B (hoch)
per: 2 trombe, orchestra
parte sola (do/si bemolle)
№ dell’articolo: 1008815
per: flauto a becco [flauto], violoncello, organo
2 parti staccate
№ dell’articolo: 1121027
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Trompete 3 in B
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
tromba 3 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676850
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 137110
per: orchestra sinfonica
parte staccata timpani
№ dell’articolo: 218324
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 219488
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 219461
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 219359
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 219235
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 220099
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 220098
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata electronium 1, 2
№ dell’articolo: 219943
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4 (strumento basso), percussione
№ dell’articolo: 219776
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 219774
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 4
№ dell’articolo: 220401
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3, 4
№ dell’articolo: 220399
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 220233
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 4
№ dell’articolo: 218947
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 218889
per: orchestra sinfonica
parte staccata timpani
№ dell’articolo: 278083
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 241118
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 433823
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 219500
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 425672
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 127031
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 220525
Kantate zum 2. Weihnachtstag
Stuttgarter Telemann-Ausgaben - Urtext
per: solista (soprano), coro misto (SCTB), archi, basso continuo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 226577
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 386073
parte staccata strumento basso 1
№ dell’articolo: 386802
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.