Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: Chor, 4 Solostimmen und Orchester
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 1545792
per: gemischter Chor (SATB) mit Solo (hoch) und Streicher; Blockflöte, Flöte, Oboe, Fagott und Schlagzeug ad libitum
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 474830
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 578150
per: gemischter Chor unisono und Orgel / Blasorchester
parte staccata organo
№ dell’articolo: 202514
per: coro misto [coro di voci bianche] (3 voci), quartetto d'archi
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 103187
per: gemischter Chor (SMezAB), Streicher und Klavier
parte staccata viola
№ dell’articolo: 241738
per: 3 violini
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 127553
per: GCH 2 VL VA VC KB
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 307777
per: 2 trombe, 2 tromboni; tuba ad lib.
parte staccata trombone 1
№ dell’articolo: 299783
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 179326
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 170592
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 221958
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 222177
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 221704
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 222178
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Viola
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676856
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Oboe 1
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
oboe 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676839
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 1557909
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 219418
per: orchestra sinfonica
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 433822
parte staccata chitarra
№ dell’articolo: 228507
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 219549
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 219548
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219496
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 4
№ dell’articolo: 219491
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 219439
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219428
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 219423
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219422
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 219357
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 219237
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 218963
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 218882
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 218868
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 218688
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 220071
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 220190
perucssione (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 127034
Klarinette solo
per: clarinetto
parte staccata
№ dell’articolo: 105878
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 147617
parte staccata strumento basso
№ dell’articolo: 387290
parte staccata 2
№ dell’articolo: 386803
7 Choralvorspiele für Orgel
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 420364
Akkordeonorchester
Akkordeon 2a
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2
№ dell’articolo: 340338
Kanonische Veränderungen
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 305690
per: fisarmonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 134712
Kleine Partita für Orgel
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 305605
per: für Spielmusikgruppen Violine 2
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1134829