Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 220444
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 219607
für Frauenchor, Oboe, Streicher und Orgel Violine 1
per: coro femminile (SSC), orchestra, organo
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 624200
für Frauenchor, Streicher und Orgel
per: coro femminile (SSC), orchestra, organo
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 623074
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 219003
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 219000
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 218968
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 218967
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 218941
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 220096
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4 (strumento basso), percussione
№ dell’articolo: 219843
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso, electronium, percussione
№ dell’articolo: 219756
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219730
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 219668
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219533
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 219487
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 a (fisarmonica)
№ dell’articolo: 219457
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 219434
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 1, 2, 3
№ dell’articolo: 219407
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 219389
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, electronium
№ dell’articolo: 219248
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 220492
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 220489
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso, electronium, percussione
№ dell’articolo: 220344
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 220168
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 142544
parte staccata viola sola
№ dell’articolo: 425676
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 425671
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso
№ dell’articolo: 220202
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219770
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 284440
Kammeroratorium nach Texten der Hl. Schrift, für Alt, Bar u. 11 Instr. u. Orgelpositiv
per: 2 GES PICC-FL OB (EHRN) KLAR HRN FAG 2 VA 2 VC KB ORG
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 307621
eine aleatorische Improvisation
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 305698
parte staccata tromba
№ dell’articolo: 278079
parte staccata
№ dell’articolo: 127032
parte staccata organo
№ dell’articolo: 387771
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 333518
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata electronium
№ dell’articolo: 221718
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 221715
per: fisarmonica diatonica
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 400975
per: orchestra
parte staccata flauto 2
№ dell’articolo: 784888
per: 4 ottoni
parte staccata 1 in do
№ dell’articolo: 1546091
per: coro misto (SSCTBB), orchestra
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1546223
per: 3 flauti a becco, archi
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 638457
per: viola [violino/violoncello], orchestra d'archi
contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 580172
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata violoncello/contrabbasso
№ dell’articolo: 369521
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata viola
№ dell’articolo: 369244
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata violino 3
№ dell’articolo: 369212
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.