Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 220094
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 219635
violoncello, contrabbasso (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 155288
Das Schulorchester Bd 10
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 173260
für Viola
per: viola
viola (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 305870
per: tromba
parte staccata
№ dell’articolo: 278082
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 218321
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso, electronium, percussione
№ dell’articolo: 218966
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate 1, 2 (fisarmonica)
№ dell’articolo: 218820
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 219844
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4
№ dell’articolo: 219802
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3
№ dell’articolo: 219801
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 219755
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4, strumento basso, electronium, percussione
№ dell’articolo: 219746
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 220487
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 220349
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 220343
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2 b, 3
№ dell’articolo: 219458
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1, 2
№ dell’articolo: 219420
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata 4 (strumento basso), percussione
№ dell’articolo: 219408
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 219398
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 1
№ dell’articolo: 219232
(Dragomirna)
per: orchestra di mandolini
parte staccata liuto
№ dell’articolo: 558266
(Dragomirna)
per: orchestra di mandolini
parte staccata mandolino contralto
№ dell’articolo: 558265
per: Singstimme (S/Mez/A), Violoncello, Englisch-Horn, Klavier
parte(i) staccata(e)
№ dell’articolo: 424031
op. 20
Einzelstimme Kb.
per: violoncello, orchestra
parte staccata contrabbasso
№ dell’articolo: 424507
op. 20
Einzelstimme Vl. 2
per: violoncello, orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424503
op. 20
Einzelstimme Vl. 1
per: violoncello, orchestra
violino 1 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 424502
per: 2 violini, viola, violoncello; contrabbasso ad lib.
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 1539121
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 420144
per: organo
parte staccata organo
№ dell’articolo: 173817
per: orchestra
parte staccata flauto 1
№ dell’articolo: 784887
per: orchestra scolastica
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 783756
per: gemischter Chor (SATB) mit Alt oder Bass solo, Orgel oder Cembalo und Streicher
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 1546034
per: gemischter Chor (SATB) mit 3 Trompeten und 2 Posaunen oder Klavier 4-händig
parte staccata trombone 1
№ dell’articolo: 1545801
per: 3 flauti a becco, archi
parte staccata flauto a becco soprano 2
№ dell’articolo: 638461
per: gemischter Chor (SATB) oder Frauenchor (SMezA) mit Orchester
parte staccata violino 2
№ dell’articolo: 368881
per: Frauenchor / Blasinstrumente / Streichquartett / Klavier
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 354492
per: 3 violini
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 127567
per: 3 violini
parte staccata violino 1
№ dell’articolo: 127551
per: percussione
parte staccata 2
№ dell’articolo: 277391
per: gemischter Chor (SMezAB), Streicher und Klavier
parte staccata violoncello
№ dell’articolo: 241739
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 220002
per: orchestra di fisarmoniche
parti staccate fisarmonica 2, 3
№ dell’articolo: 221955
per: orchestra di fisarmoniche
parte staccata fisarmonica 3, 4
№ dell’articolo: 221960
Kantate über den 84. Psalm für vier Solostimmen (SSAB), gemischten Chor (SSATB) und Orchester
Violine 2
per: 4 solisti (SSCB), coro misto (SSCTB), orchestra
violino 2 (parte orchestrale)
№ dell’articolo: 676855
parte staccata violino
№ dell’articolo: 1174239
(Dragomirna)
per: orchestra di mandolini
parte staccata chitarra 1
№ dell’articolo: 558268
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.