Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: Ensemble
partitura, parti
№ dell’articolo: 1591965
Buch
№ dell’articolo: 1127358
per: contrabbasso, orchestra d'archi
partitura, parti
№ dell’articolo: 1555558
per: marimba
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 381789
per: contrabbasso, pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 381451
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 381433
per: EHorn, FAG
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 380762
per: violino, pianoforte
№ dell’articolo: 494136
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 482939
per: viola, violoncello, contrabbasso
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 382944
per: arpa
spartito
№ dell’articolo: 382475
per: 6 voci (SMsCTBrB), orchestra da camera
partitura per direzione d'orchestra
№ dell’articolo: 382208
per: Gemischter Chor Horn, Tuba, Violine, Violoncello, Kontrabass PERC CEL
Partitura
№ dell’articolo: 382010
per: violino, pianoforte
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 381964
per: 2 flauti (duo)
Partitura
№ dell’articolo: 381847
per: 4 trombe
set di parti
№ dell’articolo: 157821
per: voce (intermedia), pianoforte
№ dell’articolo: 380847
per: Singstimme (Bar), E-Gitarre, E-Bass, Klavier PERC
Partitura
№ dell’articolo: 381285
per: flauto a becco soprano
libro
№ dell’articolo: 341774
per: violino, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 240791
per: Clarinet, Violin and Piano
partitura, parti
№ dell’articolo: 321527
per: coro maschile (TTBB), pianoforte
Einzelstimme
№ dell’articolo: 913349
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 216336
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 965240
per: ensemble da camera
partitura, parti
№ dell’articolo: 617155
Buch
№ dell’articolo: 881406
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 880712
per: voce
Buch
№ dell’articolo: 880679
per: voce
Buch
№ dell’articolo: 880140
per: voce
Buch
№ dell’articolo: 880118
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 879627
Buch
№ dell’articolo: 879364
Buch
№ dell’articolo: 879347
per: clarinetto basso, violino, viola, violoncello, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 879309
per: coro
partitura corale
№ dell’articolo: 878008
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 885093
per: voce
Buch
№ dell’articolo: 884821
per: flauto
spartito
№ dell’articolo: 133768
per: Alt-Saxophon, Bariton-Saxophon und Klavier
partitura, parti
№ dell’articolo: 1356545
per: orchestra di fiati
spartito
№ dell’articolo: 1314486
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 673602
per: voce (acuta), 2 violini, viola, violoncello
partitura tascabile
№ dell’articolo: 649813
per: flauto, oboe, clarinetto, corno, fagotto (quintetto di fiati)
partitura, parti
№ dell’articolo: 486076
per: Stimme und Klavier (oder Orchester)
№ dell’articolo: 616156
per: 2 pianoforti
№ dell’articolo: 141253
per: coro misto a cappella
partitura (copertina rigida)
№ dell’articolo: 101766
per: chitarra
№ dell’articolo: 371584
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.