Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 836888
per: Sopran (oder Tenor) und Klavier
spartito
№ dell’articolo: 748185
per: coro misto (SCTB) a cappella
partitura corale
№ dell’articolo: 748785
per: voce (soprano), orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 1544694
per: orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 660822
per: für Singstimme(n), Klavier und Schlagwerk
Partitura
№ dell’articolo: 184535
per: Piano Quintet
partitura, parti
№ dell’articolo: 1634166
per: voce femminile, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 275544
per: gemischter Chor (SATB) mit Klavierbegleitung
Partitura
№ dell’articolo: 560260
per: coro misto (SCTB) a cappella
Partitura
№ dell’articolo: 768191
per: chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 1541781
per: Orchestra and Violin
Partitura
№ dell’articolo: 1541682
per: solisti, coro, coro di voci bianche, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 1042887
per: 6 Voices
Partitura
№ dell’articolo: 886983
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 1087420
per: 5 voci (TTBrBB)
Partitura
№ dell’articolo: 1017333
per: gemischter Chor (SATB) mit optionaler Orgel
partitura corale
№ dell’articolo: 612584
per: Sopran oder Mezzosopran und Klavier
№ dell’articolo: 352927
per: voci, orchestra
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 351920
per: flauto a becco
libro
№ dell’articolo: 306816
per: Mixed Choir [SATB] and String Quartet
set di parti
№ dell’articolo: 838703
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 837358
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 835636
per: pianoforte, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 838913
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 838904
per: organo
spartito
№ dell’articolo: 837226
per: violoncello, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 325626
per: Männerchor (TTBarB)
partitura corale
№ dell’articolo: 175545
per: voce (soprano), ensemble da camera
partitura tascabile
№ dell’articolo: 229227
per: coro misto (SCTB), organo
partitura corale
№ dell’articolo: 299866
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 838371
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 838354
per: clarinetto
spartito
№ dell’articolo: 883697
per: violino, violoncello
partitura, parti
№ dell’articolo: 883472
per: Narration and Orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 837380
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 836992
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 839173
per: coro
Partitura
№ dell’articolo: 1542132
per: coro di voci bianche (2 voci), 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
partitura corale
№ dell’articolo: 171941
per: violoncello
spartito
№ dell’articolo: 838616
per: orchestra di fiati
Partitura
№ dell’articolo: 861939
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 1541695
per: 2 voci, chitarra
Partitura
№ dell’articolo: 1027151
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1542181
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
set di parti
№ dell’articolo: 1542175
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 1542038
per: Guitar and Electronic
Partitura, audio online
№ dell’articolo: 1542102
per: tromba, pianoforte
spartito per pianoforte, voce sola
№ dell’articolo: 840842