Attraverso l’esperienza della Seconda Guerra Mondiale e i crimini contro l’umanità commessi dal Fascismo, la giovane generazione di compositori dopo il 1945 era anche sospettosa nei confronti della storia della musica. Dalla sensazione di “tabula rasa” si svilupparono le più diverse correnti compositive. Scopri tutti gli spartiti e le partiture di questa emozionante epoca musicale e approfondisci le nuove idee artistiche dopo il 1945 con una panoramica fondamentale!
Nella composizione seriale l’idea della tecnica dodecafonica è resa assoluta. Non solo le altezze, ma tutti i “parametri” musicali – durate, dinamiche, timbri – sono preordinati in serie. I “corsi estivi” a Darmstadt divennero il centro di questa musica per quasi un decennio dopo il 1948. Anche se la musica seriale ha una forte componente razionale, basata sulla matematica e la logica, ha comunque prodotto opere altamente emotive, come Il Canto sospeso di Luigi Nono.
Con lo sviluppo delle possibilità tecniche, gli strumenti elettronici (o l’elaborazione elettronica dei suoni reali) si sono fatti strada nella musica. Il primo studio di musica elettronica fu fondato a Colonia nel 1951 sotto la direzione di Herbert Eimert. Altri compositori importanti furono Edgar Varese, Karlheinz Stockhausen, Ernst Krenek, Maurice Kagel, Luciano Berio e Iannis Xenakis, che fu anche assistente dell’architetto Le Corbusier.
Il nome di questo movimento deriva dalla parola latina “alea” – che significa un dado il cui lancio porta a risultati casuali. La musica aleatoria è una tecnica compositiva in cui parte del processo di riproduzione di un’opera è lasciato al caso. Il padre di questo principio compositivo è il compositore americano John Cage, mentre gli europei hanno preso spunto da questo stile, in particolare K. Stockhausen, P. Boulez, W. Lutosławski e molti altri.
La composizione della superficie sonora crea sensualità ed emotività in un modo completamente nuovo. Di solito usa paesaggi sonori di lunga durata che danno all’ascoltatore abbastanza tempo per riconoscere e sperimentare la musica. Tra le composizioni più importanti ci sono Atmosphères e Lontano di György Ligeti. Altre opere di questo tipo sono state create da Luigi Nono, Krzysztof Penderecki, Iannis Xenakis e altri.
Con un certo ritardo, anche la musica minimale arrivò in Europa dagli Stati Uniti e cercò di raggiungere l’immediatezza attraverso semplici strutture musicali primarie come superfici sonore su larga scala senza forti contrasti o cambiamenti drammatici. I pionieri di questa musica negli anni ’60 furono i compositori americani Le Monte Young, John Adams, Terry Riley, Steve Reich e Philip Glass. In Europa, furono seguiti da Henryk Górecki e Arvo Pärt.
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1356506
per: orchestra di fiati
partitura, parti
№ dell’articolo: 965240
per: voce, pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 264316
per: Trio
Partitura
№ dell’articolo: 1548547
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 1548520
per: Orchestra d'archi
Partitura
№ dell’articolo: 1548181
per: 6 voci, ensemble di percussioni (6 suonatori)
Partitura
№ dell’articolo: 777795
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 776844
per: Trio
Partitura
№ dell’articolo: 481858
per: Trio
Partitura
№ dell’articolo: 481852
per: ensemble da camera
partitura, parti
№ dell’articolo: 964317
per: viola, pianoforte
libro
№ dell’articolo: 964175
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 964151
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 964146
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 861031
per: Soprano Saxophone, Alto Saxophone, Accordion, Marimba and Double Bass
partitura, parti
№ dell’articolo: 858362
per: arpa
libro
№ dell’articolo: 977262
per: voce (soprano), pianoforte
Buch
№ dell’articolo: 859285
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 858787
partitura tascabile
№ dell’articolo: 1542715
per: SSaxophon. ASaxophon. TSaxophon. BarSaxophon., Set mit 4 Spielpart
Buch
№ dell’articolo: 191182
per: voce, orchestra
Buch
№ dell’articolo: 168961
per: 2 Violins and Percussion
Buch
№ dell’articolo: 118420
per: Percussion instruments
Partitura
№ dell’articolo: 260428
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 260331
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 260188
per: 2 violini, viola, violoncello (quartetto d'archi)
Partitura
№ dell’articolo: 260163
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1548591
per: Trio
Partitura
№ dell’articolo: 1548558
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1548232
Partitura
№ dell’articolo: 1548074
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 777776
per: ensemble di percussioni
Partitura
№ dell’articolo: 481771
per: pianoforte
spartito
№ dell’articolo: 1548059
per: violoncello
Partitura
№ dell’articolo: 1548049
per: voce (soprano), strumenti
Partitura
№ dell’articolo: 778267
per: voce, chitarra [pianoforte]
Partitura
№ dell’articolo: 776730
per: solisti, coro misto, orchestra
Partitura
№ dell’articolo: 776475
per: ensemble da camera
Partitura
№ dell’articolo: 259188
per: coro misto (SCTB), pianoforte
partitura corale
№ dell’articolo: 897215
Gegenwartsmusik
per: Soloists, Choir and Piano
riduzione per pianoforte
№ dell’articolo: 921015
per: voce (soprano), pianoforte [voce (soprano), violoncello]
partitura in edizione pratica
№ dell’articolo: 1702376
per: Mixed Ensemble
Partitura
№ dell’articolo: 264359
per: Cello and Electronics
Buch
№ dell’articolo: 314374
per: violino, voce narrante
spartito
№ dell’articolo: 1684192
per: coro misto (SCTB), organo
Partitura
№ dell’articolo: 107558
per: orchestra sinfonica
Partitura
№ dell’articolo: 839085
per: violino
spartito
№ dell’articolo: 838726
Esiste un sito web Stretta specifico per il paese Mondiale. Se l’ordine deve essere consegnato in questo Paese, è possibile passare all’altro sito in modo da visualizzare correttamente i tempi di consegna e le condizioni di spedizione. Il vostro carrello e il vostro account cliente rimarranno invariati.